- -10%
Lo champagne Brut Premier Cru 'Alexandre' di Soutiran nasce nel comune di Ambonnay, nella parte meridionale della Montagne di Reims. Lo stile di vinificazione esalta le caratteristiche di muscolarità dei villages d’origine: l’opulenza del terroir di Ambonnay viene contenuta attraverso un utilizzo moderato del legno e dei dosages. Nel bicchiere l’impatto è formidabile, aromi di limone candito e marzapane, pesca e pera. Gusto di frutta matura e succosa, potente e levigato, molto territoriale. Perfetto per abbinamenti gastronomici a base di pesce.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Premier Cru
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Brut
- Varietà / Assemblaggio
- pinot nero 40%, chardonnay 40%, pinot meunier 20%
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Reims - Ambonnay
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Soutiran è una piccola maison familiare, situata nel comune di Ambonnay, nella parte meridionale della Montagne de Reims. Fondata nel 1969, l’azienda, può contare oggi sulla guida di Patrick e Valerie Renaux, che rappresentano la terza generazione. La famiglia possiede sei ettari ad Ambonnay, territorio d’eccellenza per la produzione di vini potenti e gourmand, e porta avanti un piccolo lavoro di negoce, acquistando una modesta quantità di uve da agricoltori, possessori di vigne classificate Grand Cru e Premier Cru, operanti sempre all’interno della Montagne de Reims. Lo stile di vinificazione esalta le caratteristiche di muscolarità dei villages d’origine; l’opulenza del terroir di Ambonnay viene contenuta attraverso un utilizzo moderato del legno e dei dosages. Nel bicchiere l’impatto è formidabile, i vini (fortemente gastronomici) hanno un tratto tipico e sono epitome di un’appellazione che fa della riconoscibilità territoriale la propria forza. Attualmente la produzione si attesta intorno alle 120,000 bottiglie.
Indirizzo:
3 Rue de Crilly, 51150 Ambonnay, Francia
Perlage: fine
Colore: giallo dorato
Bouquet: crosta di pane e brioche, polpa di frutta gialla
Gusto: fruttato e rotondo.