- -10%
Lo champagne Tradition Premier Cru Nature di Lelarge Pugeot è biologico ed è una cuvée di Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay provenienti da vigneti a classificazione Premier Cru del villaggi di Vrigny nelle Montagne di Reims. Questa cuvée matura sui lieviti almeno 3 anni, dopo un passaggio di 6 mesi in botti di rovere. Bouquet di agrumi freschi e di scorza d’arancia. Gusto morbido, ben arrotondato e cremoso, bilanciato da una buona acidità. Champagne ideale per aperitivi ricchi e sfiziosi, cene prelibate a base di pesce, Sushi e Sashimi.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Premier Cru
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- pinot meunier
- Dosaggio
- Brut Nature - Dosaggio Zero
- Varietà / Assemblaggio
- pinot meunier 55%, pinot nero 30%, chardonnay 15%
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Reims - Vrigny
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Cucina Asiatica
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La famiglia Lelarge vanta una lunga relazione con il territorio della Champagne (XVIIIo secolo) ed in particolare con il terroirs di Vrigny, enclave produttiva a pochi chilometri da Reims. Nel 1987 Dominique Lelarge ha assunto il controllo della Maison familiare e sposando Dominique Pugeot ha modificato il nome dell’azienda in Lelarge Pugeot. Attualmente l’azienda possiede circa 9 ettari nei comuni di Vrigny, Gueux e Coulommes-la- Montagne. Questa zona, dominata a livello ampelografico dal Pinot Meunier (80% degli impianti), è stata classificata come Premier Cru nel 2003. La famiglia Lelarge lavora con un occhio alla sostenibilità sin dalla fine degli anni ’80 e ha ottenuto la certificazione Biologica nel 2010; alla fine del 2012 è iniziata la conversione all’agricoltura Biodinamica.
Indirizzo:
30 Rue Saint-Vincent, 51390 Vrigny, Francia
Perlage: fine
Colore: oro intenso
Profumo: sentori di agrumi freschi e scorza d'arancia
Gusto: morbido, ben rotondo e cremoso, equilibrato da una buona acidità.