- -10%
Lo Champagne 'Cumières' Brut Nature di Georges Laval deriva dal classico assemblaggio dei tre vitigni con prevalenza chardonnay, provenienti da vecchie vigne del territorio di Cumariot allevate in agricoltura biologica. La fermentazione alcolica avviene in foudres, l'affinamento in botti di rovere, con sosta sui lieviti per 24-36 mesi e riposo in bottiglia per 3-6 mesi. E' un Brut Nature, senza aggiunta di liquore di dosaggio. Un Premier Cru di grande tensione, generoso e di vigore.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Premier Cru
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut Nature - Dosaggio Zero
- Varietà / Assemblaggio
- chardonnay 50%, pinot noir 30%, pinot meunier 20%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Sboccatura
- 2016
- Formato
- 1.5 L
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Grandi Occasioni
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Rècoltant-manipulant di Cumières, piccolo villaggio a nord-ovest di Epernay, nella Vallée de la Marne, la maison Georges Laval ha portato avanti dal 1971 in maniera decisa una filosofia di agricoltura completamente biologica, che oggi le vale la certificazione ECOCERT. La gestione dell’azienda è portata avanti da Vincent Laval, che esercita il lavoro di vigneron continuando sulla scia dell’attività di suo padre, interpretando però ogni vendemmia personalmente, preservando la natura e l’ambiente che circondano i vigneti, limitandosi ad accompagnare lo Champagne in un percorso dove l’uomo deve fare ben poco.
I vigneti di proprietà oggi si estendono per un totale di circa 2,5 ettari – di cui circa un ettaro appartiene alla parcella "Les Hautes Chèvres", vigna datata 1930 e una delle più antiche di tutto il terroir di Cumières - e sono piantati con le uve classiche dell’AOC, cioè chardonnay, pinot nero e pinot meunier. I vigneti sono tutti esposti a sud e rientrano nella classificazione di Premier Cru; circa la metà di essi ha più di 30 anni d’età. Ovviamente tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biologica, ma non solo: per evitare che pesticidi utilizzati da ipotetici vicini possano contaminare le vigne, la cantina Georges Laval tratta anche una trentina d’acri in più non di sua proprietà con i propri prodotti, così da garantire una continuità di estensione al biologico.
Vincent Laval elabora circa 9000 bottiglie all'anno, Champagne puri e complessi, connotati da una bella lunghezza minerale, che riescono a riflettere con autenticità e nitidezza il profilo del loro terroir d’origine.
Indirizzo:
16 ruelle du Carrefour - 51480 Cumières, France
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo dorato brillante
Bouquet: eleganti profumi di frutti bianchi e gialli, di composta di pere e sentori tostati di nocciola
Gusto: corpo pieno e grande freschezza, mineralità ed energia. Equilibrato ed armonico.
- Antonio Galloni 92/100