- -20%
Lo Champagne Extra Brut 'Les Plates Pierres' di Maurice Grumier nasce dall'omonimo appezzamento di vigneto coltivato da molte generazioni dalla famiglia Grumier. Il vigneto giace su terreno calcareo e argilloso ed è stato completamente reimpiantato nel 1990-91. Coltivato in modo biodinamico, porta alla luce uno champagne potente ed intenso, speziato, che negli ultimi anni è diventato sempre più complesso e preciso. Cuvée di 60% chardonnay, 40% pinot nero, 9 anni sui lieviti, questo Blanc de Noirs esprime appieno l'esperienza di 4 generazioni di viticoltori. Champagne molto complesso, dagli aromi di frutti gialli e con una mineralità distintamente gessosa, dal palato potente, molto ben strutturato, denso, e con un'acidità ottimamente integrata, equilibrato con energia e tensione aromatica.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Cru
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Extra Brut
- Varietà / Assemblaggio
- 60% chardonnay, 40% pinot nero
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2012
- Sboccatura
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne - Vallée de la Marne
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La famiglia Grumier coltiva le proprie vigne sin dal 1743 ed elabora le proprie uve a partire dal 1928 anche se il marchio viene “fondato” solamente nel 1945. La Maison è a Venteuil, sul lato destro della Marna, a pochi chilometri da Epernay. Gli 8,5 ettari di proprietà,disseminati su diversi Villages della zona (Venteuil, Reuil e Festigny, fra gli altri) permettono a Fabien, attuale gerente della tenuta, di confrontarsi con varietà differenti (anche se il Pinot Meunier, 55%, è l’uva dominante) e terroirs originali. L’attenzione alle pratiche agricole (certificazione: haute valeur enviromental) e la vinificazione che tende a sostenere l’espressività delle vigne si riflette nel bicchiere mettendo a disposizione del fruitore vini schietti, freschi e bevibili. La produzione si attesta intorno alle 70.000 bottiglie.
Indirizzo:
13 Rte d'Arty, 51480 Venteuil, Francia
Perlage: fine e delicato
Colore: giallo paglierino
Bouquet: molto complesso, frutta gialla e mineralità gessosa, brioche e fiori bianchi.
Gusto: potente, molto ben strutturato, denso, acidità ottimamente integrata, ottimamente equilibrato con energia e molta tensione aromatica,