- -10%
Champagne Brut Nature 'Clos du Château de Bligny' 6 Cepages di Château de Bligny è l'ultima eccezione in Champagne creata nel 2004 dalla Famiglia Rapeneau: l'unico Clos come Château in Champagne con i 6 vitigni autorizzati dalla denominazione: Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier e il dimenticato: Arbane, Pinot Bianco e Petit Meslier. L'Arbane è un antico vitigno autoctono dell'Aube che si caratterizza per la sua vivacità. Il Pinot Bianco dona un vino limpido e lucente. Infine, Petit Meslier è un antico vitigno Champagne dove si rivelano aromi di lime e violetta. Questo vino nasce nella Côte des Bar, nel villaggio di Bligny ad Aube. Solare e potente, in bocca è tonico e presenta una linfa distinta che dirige il finale verso amari piuttosto appetitosi. Solo 7.160 bottiglie prodotte.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Cru
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Brut Nature - Dosaggio Zero
- Varietà / Assemblaggio
- Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Meunier, Arbane, Pinot Bianco, Petit Meslier
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- A Tutto Pasto, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La famiglia Rapeneau, dopo l’acquisizione del castello, decise nel 2004 di impiantare una vigna cinta da muri, seguendo l’idea tradizionale del “Clos”. Per creare un legame a tutto tondo con il territorio si decise di mettere a dimora le sei varietà simbolo della Champagne, i classici Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier e i vitigni “dimenticati”: Arbanne, Pinot Bianco e Petit Meslier. Se i tre cepages tradizionali ci riportano a sensazioni familiari, le altre tre uve vanno a punteggiare la cuvée di note a dir poco peculiari: l’Arbanne (anticamente diffuso nell’Aube) dona profumi e freschezza, il Pinot Bianco regala brillantezza e struttura, in- ÿne, il Petit Meslier si concede con aromi di lime e violetta. Il desiderio della famiglia Rapeneau è quello di mettere in luce ogni singola varietà, confrontandosi con l'arte dell'assemblaggio, la chiave di volta del con- cetto Champagne.
Indirizzo:
14 Rue du Château, 10200 Bligny, Francia
Perlage: fine e delicato
Colore: giallo oro
Bouquet: note esotiche di ananas, mango e frutto della passione e suggestioni di erbe aromatiche, con un tocco di zenzero
Gusto: solare e potente, tonico e con un finale di graziosi amari golosi.