- -20%
Champagne Cuvee Sir Winston Churchill Grand Cru Brut Vintage 2015 (750 ml. cofanetto deluxe) - Pol Roger
La 'Cuvée Sir Winston Churchill' di Pol Roger è uno Champagne leggendario, diventato punto di riferimento assoluto nella tipologia distinguendosi per classe e complessità. Vino preferito dal primo ministro inglese Winston Churchill, questo Champagne proviene da un uvaggio in prevalenza di Pinot Nero e per la restante parte di Chardonnay, per coniugare robustezza ed eleganza. Le uve provengono dai cru più prestigiosi della Valle Della Marna, della Cote Des Blancs e della Montagne de Reims. Prodotto solo nelle migliori annate, prevede la vinificazione separata dei due vitigni, la doppia fermentazione ed infine l'affinamento sui lieviti di circa 10 anni. Agrumi e frutta secca in un'incredibile concentrazione e cremosità, perfetto connubio di sale e struttura, champagne di rara complessità
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Grand Cru
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Brut
- Varietà / Assemblaggio
- pinot nero, chardonnay
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Stagionati, Crudi di Pesce, Primi di Mare
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La Maison Pol Roger, situata al numero 44 dell’Avenue de Champagne nel comune francese di Epernay, si trova in quello che il politico britannico Winston Churchill ha definito come “il più delizioso e bevibile indirizzo al mondo”.
Nata attorno alla seconda metà del XIX secolo, nel 1849 per l’esattezza, la cantina deve il nome al suo omonimo fondatore, rampollo di una celebre famiglia di notai. Impostata su precise, rigorose e ben definite strategie, sin dall’inizio la Pol Roger ha scelto di specializzarsi nella produzione di Champagne Brut Vintage, altamente vocati all’invecchiamento, che da subito hanno incontrato numerosi apprezzamenti e particolari favori negli appassionati e amanti del genere, francesi e non solo.
Oggi rimasta una delle pochissime maison ancora guidate dalla famiglia d’origine, la Pol Roger continua a perseguire fermamente quelli che sin dal principio sono stati i capi saldi che hanno costituito la filosofia aziendale: selezionare e vinificare solo le migliori uve di chardonnay, pinot noir e pinot meunier, al fine di ottenere vini, e poi cuvée, che siano in grado di celebrare la massima eccellenza di quella che è la Champagne con i suoi spumanti.
È in questa maniera che da oltre un secolo e mezzo la Maison elabora e distribuisce un’eccellente e varia gamma di Champagne, che sono stati esaltati nel tempo da personaggi illustri, come appunto Winston Churchill, al quale la stessa Pol Roger ha dedicato una prestigiosa cuvée, prima chiamata White Foil mentre oggi meglio conosciuta come Cuvée Churchill. Caratterizzati da gentilezza e morbidezza, tutti gli Champagne etichettati Pol Roger sono ottenuti da vini che hanno svolto il processo di fermentazione malolattica, durante il quale l’acido malico, duro, forte e spigoloso, per mezzo di batteri si trasforma in acido lattico, più morbido, vellutato e delicato, regalando di conseguenza vini che si distinguono per ampiezza dei profumi, eleganza e raffinatezza.
Indirizzo:
1, Rue Henri Le Large B.P.199 - 51206 Epernay Cedex, Francia
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino dorato
Bouquet: elegante, ricco e complesso, di agrumi, miele, crosta di pane, burro e frutta a guscio
Gusto: nobile, affascinante, cremoso e morbido, fresco.
- James Suckling 97/100
- Robert Parker 96/100