- -10%
Il Plénitude 2 di Dom Pérignon è un millesimo elevato senza fretta, fino a raggiungere un nuovo vertice di espressione. Dopo circa 15 anni, il vino è ancora più espansivo. L'annata 2004 segnerà la storia di Dom Pérignon per la sua ricchezza e generosità. Il caldo secco delle ultime settimane estive ha determinato il carattere del Millesimo. La raccolta è iniziata il 24 settembre, con uve perfettamente sane e mature. L’ulteriore affinamento sui lieviti sublima la mineralità del Millesimo in una maturità gloriosa, emblema di Dom Pérignon: cacao, moka, note di tostatura, brioche e miele. In un gioco di equilibri, il vino evolve tra tensione e leggerezza. Una precisione estrema, tattile, misteriosa e cesellata. Un carattere che persiste, elegante, su una nota potente, di liquirizia.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Grand Cru
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut
- Varietà / Assemblaggio
- chardonnay, pinot nero
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2004
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Grandi Occasioni, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Stagionati, Crudi di Pesce, Primi di Mare
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Dom Pérignon è solo raro e Millesimato. Ogni bottiglia è un autentico atto di creazione, ottenuto dalle migliori uve di Pinot Noir e Chardonnay di una singola vendemmia. Dom Pérignon si reinventa ad ogni annata e rifiuta i compromessi, rinunciando alla creazione del Millesimato quando il raccolto non è all’altezza. Si ispira all’eredità creativa di Dom Pierre Pérignon, giovane monaco benedettino che nel 1668 fu nominato cantiniere dell’Abbazia di Hautvillers, affacciata sui vigneti della Champagne: la sua passione per l’eccellenza enologica lo spinse a voler creare il "miglior vino nel mondo” per servire la sua comunità e la gloria di Dio. La Maison porta avanti la sua ambizione, con una tensione verso la ricerca dell’Armonia come fonte di emozione. Ogni Millesimato Dom Pérignon evolve gradualmente e, durante il suo percorso di maturazione, attraversa dei momenti di “Plénitude”, finestre temporali in cui lo Champagne esprime nuovi e sorprendenti aspetti dell’annata. La prima Plénitude si raggiunge dopo non meno di otto anni di elaborazione in cantina: ecco Dom Pérignon Vintage e Rosé Vintage, l’età dell’Armonia. Plénitude 2, a cui si giunge dopo almeno quindici anni di lenta trasformazione nelle cantine, è l’elevazione alla seconda vita di Dom Pérignon: l’espansione dell’Energia raggiunge il suo picco, il vino si dispiega in tutte le dimensioni - più ampio, più profondo, più lungo, più intenso e impreziosito da un’ulteriore longevità.
Indirizzo:
20 Avenue de Champagne, 51200 Épernay , Francia
Colore: giallo paglierino.
Bouquet: fruttato e minerale, note di pompelmo rosa e arancia rossa, fico, cacao, moka, brioche e miele.
Gusto: tensione e leggerezza, precisione estrema, tattile, elegante, nota potente di liquirizia.
- Jancis Robinson 18/20
- Wine Spectator 97/100
- James Suckling 96/100
- Robert Parker 95/100