Lo Champagne 'Nostalgie' di Beaumont des Crayères è uno champagne fresco, espressivo e gustoso. Questo champagne nasce a Epernay, nel cuore della Champagne, da vigneti di 30 anni circa. E' prodotto con una cuvée di 65% Chardonnay, 30% Pinot Nero, 5% Pinot Meunier. Millesimato 2006. Vinificato una parte in acciaio e una parte in botti di rovere di 2-3 anni provenienti dalla Montagne de Reims dove riposa per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento. Le bollicine molto fini. Il naso è potente ed ampio, con note di frutta secca, spezie e cioccolato. All'assaggio risulta rotondo e fresco in bocca, ricorda frutta cotta, mandorle tostate e moka. Finale persistente.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Cru
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut
- Varietà / Assemblaggio
- 65% Chardonnay, 30% Pinot Nero, 5% Pinot Meunier
- Annata - Cuvée
- 2006
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Situata nel cuore della regione dello Champagne, a Mardeuil, nei pressi di Epernay, la Maison Beaumont des Crayères è stata fondata nel 1955 e raggruppa oggi un numero importante di viticultori (250) per un totale di 90 ha di vigneti situati ad Epernay e nelle zone limitrofe di Cumières, Hautvillers e Dizy, a Trépail o Avize, Le Mesnil-sur-Oger e Oger.
Il nome Beaumont des Crayères deriva da "Beaumont" il nome di una delle migliori coteaux di Mardeuil sulla quale crescono i vigneti principali dell’azienda e "crayères" che si riferisce alla composizione della roccia presente nelle migliori cru di Champagne, ovvero il gesso. Il nome fu scelto proprio per questo motivo, per il grande orgoglio e attaccamento a questo terroir, l’attaccamento che è rappresentato anche dalla rosa che si trova al centro del logo dell’azienda.
Vengono coltivate tre grandi varietà d’uva usate per la produzione di champagne: Chardonnay (25%) che dà freschezza e finezza; Pinot Nero (15%) che dà struttura e corpo; e il Pinot Meunier (60%) che conferisce ai vini dolcezza aromatica e rotondità.
Le vinificazioni: sono eseguite separatamente, il che significa che ogni varietà viene vinificata in serbatoi separati, e le diverse pressature provengono da diverse selezioni di grappoli dalle diverse porzioni del vigneto. Questa vinificazione separata è la chiave della qualità dei champagne di questa Maison; consente di applicare un’enologia razionale a ogni cuvée, e al momento dell’assemblaggio offrirà una vasta gamma di vini.
Per la prestigiosa cuvée Nostalgie, una parte dei vini affina in legno.
Indirizzo:
Champagne Beaumont Des Crayeres, 64 Rue de la Liberté - 51530 Mardeuil, Francia
Perlage: molto fine
Colore: giallo dorato
Bouquet: potente ed ampio, con note di frutta secca, spezie e cioccolato
Gusto: rotondo e fresco, ricorda frutta cotta, mandorle tostate e moka. Finale persistente.