- -30%
Lo Champagne Brut Millesimé di V. Delagarde nasce dai vitigni dall'età media di 40 anni di 5 villaggi tradizionali situati dalla valle dell'Ardre ai Monts de Reims. La raccolta manuale delle uve a maturazione ottimale è rigorosa cernita in vigna, per ricercare un grado naturale degli aromi di fioritura nelle vendemmie semi-tardive. Per questa cuvée di 50% Chardonnay, 50% Pinot nero sono utilizzati solo vini dell'annata. L'invecchiamento in cantina per 9 anni. Champagne fresco e complesso, con sentori di frutti gialli e di agrumi, sentori di lievito e pan brioches, seguite da note di fiori bianchi, ed un finale speziato di pepe bianco e vaiglia con note mielate. Fine, equilibrato e persistente. Produzione limitata.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Cru
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut
- Varietà / Assemblaggio
- 50% Chardonnay, 50% Pinot noir
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2011
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Aperitivo, Affettati misti, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La maison V. Delagarde nasce da due famiglie, Delagarde e Delozanne, da sei generazioni appassionati viticoltori. Situati a 7 km l'uno dall'altro, tra i Monts de Reims e la Vallée de l'Ardre. Oggi i vigneti si estendono su sei villaggi per 15 ettari e sono costituiti da Pinot Meunier (74%) dagli aromi fruttati e deliziosi, Chardonnay (12,5%) che apporta finezza ed eleganza e Pinot Nero (13,5%) tutto il corpo e la potenza degli Champagne. I terreni sono prevalentemente argillosi-calcarei, esposti a sud-ovest. La produzione è pigiata, vinificata e invecchiata nella tenuta nella valle dell'Ardre. Decisamente impegnati in una viticoltura ragionata e sostenibile. La vinificazione in parcella permette di apprezzare tutta la ricchezza dei due terroir e di esaltarne così i caratteri. I vini maturano dai 3 ai 10 anni prima di essere commercializzati principalmente in Francia, in Europa, ma anche nel mondo fino al Giappone o alla Corea del Sud.
Indirizzo:
67, Rue de Savigny 51170 Serzy et Prin, Francia