- SCONTO
- -10%
Lo Champagne Extra Brut Millesimato 'Grand Vintage' di Moët & Chandon è una delle più prestigiose e importanti espressioni della maison. Questo millesimato 2015 è elegante e complesso e rispecchia appieno la personalità della cantina attraverso i suo delicati aromi e la sua superba struttura. Unisce in modo perfetto le diverse caratteristiche dei 3 storici vitigni dello Champagne: il Pinot Nero per eleganza e finezza, lo Chardonnay per morbidezza e corpo e il Pinot Meunier per forza e struttura. Il bouquet è tra i più ricchi e complessi della gamma e cresce esponenzialmente nel bicchiere. Frutta gialla, sfumature floreali e leggeri tocchi di lievito e pasticceria. All'assaggio è irresistibile, perfetta combinazione di cremosità e freschezza, morbidezza e mineralità, intensità e complessità.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Grand Cru
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Extra Brut
- Varietà / Assemblaggio
- Chardonnay 40%, Pinot Noir 37%, Pinot Meunier 23%
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Primi di Mare, Piatti di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Tutto inizia nel 1743, quando Claude Moët fonda una Maison a proprio nome dopo una lunga esperienza prima come vigneron e successivamente come cantiniere. Lo fa cominciando a distribuire i propri vini a Parigi fuori dalla regione della Champagne in un’epoca che coincise con la crescita della domanda di vino frizzante: il successo è immediato, tanto che in breve tempo lo Champagne Moët diventa quello più apprezzato alla corte del Re di Francia e sul finire del XVIII secolo viene esportato in tutta l'Europa e negli Stati Uniti d'America. La crescita prosegue con il nipote Jean Remy, che acquista nuovi terreni, amplia le cantine, e costruisce una vera e propria rete commerciale che raggiunge clienti famosi come Thomas Jefferson e Napoleone Bonaparte. Successivamente Remy lascerà la guida della Moët al figlio Victor e al genero Pierre Gabriel Chandon, dai quali deriva l’odierno nome della Maison, Moët & Chandon Champagne.
Indirizzo:
Rue Pupin, Épernay, Francia
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino
Bouquet: ricco e intenso con note floreali di tiglio e acacia, sentori fruttati di mandarino e pesca e sfumature di mandorle e vaniglia
Gusto: concentrato e pulito, avvolgente e fresco, con finale agru
- Wine Spectator: 93/100
- Robert Parker 92/100