Lo Champagne Extra Brut Millesimato di Fabrice Moreau è realizzato con Pinot Noir, Chardonnay e Meunier da una tenuta situata a Marfaux, all’interno del Parc Naturel de la Montagne de Reims. Maison di Recoltant Manipulant che lavora con passione e che propone una gamma di Champagne dal volto artigianale, in grado di esprimere il meglio del terroir. I tre vitigni sono vendemmiati e vinificati separatamente, l'affinamento sui lieviti dura 40 mesi. Elegante e raffinato, conquista con profumi di fiori bianchi, fragranze agrumate, aromi di frutta matura, cenni di crosta di pane e piccola pasticceria, sfumature di mandorla, frutta secca e leggera tostatura. Ampio e ricco, con aromi complessi e profondi, buona persistenza gustativa, sapido e fresco. Coniuga mirabilmente complessità e freschezza.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Cru
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Extra Brut
- Varietà / Assemblaggio
- 40% Pinot Nero 40% Chardonnay 20% Pinot Meunier
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne - Vallée de la Marne
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- A Tutto Pasto, Aperitivo, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
A metà strada tra Reims ed Epernay, la capitale della Champagne, la Maison Fabrice Moreau si trova a Marfaux nel cuore del Parco Naturale della Montagne de Reims, più precisamente nella Valle dell’Ardre, che offre condizioni eccellenti per la coltivazione dei tre vitigni di Champagne. Il loro vigneto si sviluppa su 23 appezzamenti quasi tutti ubicati nel paese di Marfaux, le viti sono piantate sul versante meridionale della collina e ognuno porta il proprio nome, molte volte evocativo come «Les Gotte d’oro». La maggior parte della varietà storica di uva coltivata nel loro terroir è il Pinot Meunier, apprezzato per il suo gusto fruttato e ricco che è alla base delle loro cuvée. Coltivano anche Pinot Nero e Chardonnay, che permettono di proporre una variegata gamma di Champagne.
Champagne Fabrice Moreau è il risultato del lavoro e del coinvolgimento di un intera famiglia. Adrien Moreau dal 2018 continua l'attività nel rispetto dei valori che ha ricevuto e facendo affidamento sulle sue precedenti esperienze professionali, con l’obbiettivo di evolvere progressivamente l’azienda di famiglia. Le implementazioni di innovative pratiche viticole più rispettose dell'ambiente oltre che tecniche di vinificazione ottimali sono le sua priorità come nuova generazione di questa storica famiglia produttrice di Champagne.
Il rispetto dell'ambiente è la priorità per la produzione di questa maison Certificata ad Alto Valore Ambientale e Viticoltura sostenibile in Champagne segue l'approccio dei "terreni vivi" per ridurre al minimo l'impatto di carbonio della sua azienda.
Indirizzo:
26 Gr Grande Rue, 51170 Marfaux, Francia
Colore: giallo dorato
Bouquet: elegante e complesso, note di frutti rossi, leggere note floreali, note di lieviti e pan brioches, sul finale una leggera speziatura e sentori di vaniglia seguiti da piacevoli note ossidative.
Gusto: fresco e complesso, con sentori di frutti rossi e agrumi, sentori di lievito e pan brioches, seguite da delicate note di fiori bianchi, sul finale sentori speziati di vaiglia con leggere note ossidate. Fine, equilibrato e persistente.