- -20%
Lo Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 di Deutz è un Blanc de Noirs 100% Pinot Nero 'Pure Ay', la cui peculiarità è di essere stato prodotto con uve provenienti esclusivamente dalla storica parcelle di Meurtet. Un vino raro e straordinario, ideato e fortemente voluto dal Presidente di Deutz, Fabrice Rosset e dallo Chef de cave Michel Davesne, in una 'Limited edition' di sole 800 bottiglie. E' un vino di grande personalità grazie all’impronta lasciata dagli aromi di frutta bianca e gialla, albicocche e ciliegie Bigarreau su tutti, uniti alla liquerizia. Notevole equilibrio tra freschezza e complessità, armonia e pura eleganza. Intensa mineralità e finale ricco e sostenuto da delicate note iodate, caratteristiche delle colline su cui crescono queste uve.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Grand Cru
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Brut
- Annata - Cuvée
- 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Grandi Occasioni
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La Maison Deutz nasce nel 1838 ad Ay, nella regione della Champagne, fondata da Wiliam Deutz e Pierre Geldermann. Provenienti da Aquisgarana, i due si stabilirono ad Ay aprendo un piccolo negozio di vino. Fermamente intenzionati a produrre grandi vini a partire da un vigneto particolarmente vocato, acquistarono nel 1838 una prima parcella di terreno ed iniziarono a produrre uva, vinificandola nella loro cantina. Wiliam Deutz, che in precedenza aveva lavorato per Bollinger, dava il proprio apporto di esperienza nella coltivazione e nella vinificazione delle uve e Pierre Geldermann curava l’aspetto finanziario e commerciale della Maison. Negli anni a seguire la Maison Deutz fu costretta a cedere a Louis Roederer il 63% della proprietà, a seguito di alcuni investimenti falliti in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. Col tempo la Maison Deutz si è espansa con l’acquisizione di nuovi cru, sia nei dintorni di Ay, sia nella Cote des Blancs e annualmente produce circa 600mila bottiglie di ottimo Champagne. Le vigne di proprietà, però, non bastano a fornire la quantità necessaria di uva, perciò la Deutz si rivolge a coltivatori locali di provata perizia in grado di garantire un'impeccabile qualità del loro prodotto. Con l’avvento della Louis Reoderer, la cantina è stata completamente ristrutturata e modernizzata: i mosti fermentano in botti di acciaio in ciascuna delle quali è accuratamente trascritta la parcella da cui provengono le uve. Dopodiché i vini vengono messi a riposare nella cantina totalmente sotterranea, che giunge fino a 60 metri sotto il livello del terreno. Il processo produttivo di tutti gli champagne della Maison avviene sotto il controllo e la responsabilità di Fabrice Rosset.
Indirizzo:
16, rue Jeanson - 51160 Ay, Francia
Perlage: fine
Colore: giallo paglierino
Bouquet: intenso e minerale, con sentori di frutta bianca e gialla, albicocche, ciliegie e liquerizia.
Gusto: freschezza e complessità, intensa mineralità, delicate note iodate.