- Nuovo
Brut Impérial è lo Champagne più iconico di Moët & Chandon, simbolo di eleganza e tradizione dal 1869. Rappresenta lo stile della Maison con un gusto fruttato e brillante, un palato seducente e una maturità sofisticata. Prodotto con un assemblaggio di Pinot Noir per la struttura, Pinot Meunier per la morbidezza e Chardonnay per la raffinatezza, utilizza dal 20% al 30% di vini di riserva per garantire complessità e costanza nel profilo organolettico. Profumi intensi di mela verde e agrumi, accompagnati da sfumature minerali e note bionde di brioche e cereali. Generoso e vivace all'assaggio, con la delicatezza dei frutti bianchi come pera e pesca, un perlage cremoso e un finale di freschezza agrumata e uva spina. Ideale per accompagnare piatti di mare, sushi e antipasti raffinati.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Grand Cru
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut Nature - Dosaggio Zero
- Varietà / Assemblaggio
- Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot Nero
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Champagne
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Primi di Mare, Piatti di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Tutto inizia nel 1743, quando Claude Moët fonda una Maison a proprio nome dopo una lunga esperienza prima come vigneron e successivamente come cantiniere. Lo fa cominciando a distribuire i propri vini a Parigi fuori dalla regione della Champagne in un’epoca che coincise con la crescita della domanda di vino frizzante: il successo è immediato, tanto che in breve tempo lo Champagne Moët diventa quello più apprezzato alla corte del Re di Francia e sul finire del XVIII secolo viene esportato in tutta l'Europa e negli Stati Uniti d'America. La crescita prosegue con il nipote Jean Remy, che acquista nuovi terreni, amplia le cantine, e costruisce una vera e propria rete commerciale che raggiunge clienti famosi come Thomas Jefferson e Napoleone Bonaparte. Successivamente Remy lascerà la guida della Moët al figlio Victor e al genero Pierre Gabriel Chandon, dai quali deriva l’odierno nome della Maison, Moët & Chandon Champagne.
Indirizzo:
Rue Pupin, Épernay, Francia
Colore: luminoso giallo paglierino con riflessi dorati e verdi
Perlage: cremoso
Bouquet: sprigiona profumi intensi di mela verde e agrumi, accompagnati da sfumature minerali e note bionde di brioche e cereali
Gusto: generoso e vivace, con la delicatezza dei frutti bianchi come pera e pesca e un finale di freschezza agrumata e uva spina.
- Wine Spectator 91/100
- Falstaff 91/100
- Wine Enthusiast 90/100
- James Suckling 90/100