

- -20%
- Nuovo
Lo Champagne 'Les Bacchantes Rosé' di Corbon viene realizzato con passione e competenza artigiana. Proviene da un appezzamento biologico nella Côte des Blancs, a Trélou-sur-Marne, chiamato 'Les Vignes d’Avize', dove le rese sono più basse e le uve più mature. Pinot Meunier in purezza, vinificato secondo il metodo 'saignée' con la spillatura del mosto fiore dopo 18 ore di macerazione sulle bucce, seguita dalla fermentazione in botti di rovere e, per mantenere la sua freschezza vibrante, una maturazione in legno a soli 3 anni sui lieviti. Fresco al naso, caratterizzato da note floreali e rimandi burrosi, dinamico in bocca, acidulo con note fruttate e croccanti di fragola e mirtillo rosso, con un sorso energico, asciutto e fresco, leggermente agrumato. Ottimo come aperitivo o con stuzzichini francesi 'amuse-gueules'. Un vino di grande personalità da riservare alle occasioni speciali.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico o Champenois
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Rosé
- Cru
- Cru
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- pinot meunier
- Dosaggio
- Brut (zucchero residuo da 6 a 12 gr/lt)
- Annata o Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Côte des Blancs - Avize
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Affettati misti, Riso e Risotti
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L'azienda si trova ad Avize nel cuore della Cote des Blanc. I terreni comprendono sei ettari di vigneti al 100% Grand Cru. Tutto inizia negli anni Venti dello scorso secolo quando Charles Corbon, trasferitosi ad Avize, inizia ad acquistare i vigneti e a vendere a case vinicole le uve prodotte. Negli anni Settanta poi, in concomitanza con la crisi economica, Claude Corbon decide di trasformare l'azienda diventando produttore. Dal 2006 viene affiancato dalla figlia Agnes e con lei sviluppa e perfeziona il suo progetto di Champagne senza filtrazioni e assemblaggi, con nessuna aggiunta di additivi e con tre anni minimi di affinamento prima di essere messo in commercio. Tutto questo al fine di ottenere un vino vivace, sincero e naturale, dalla forte personalità e di carattere. Uno champagne di qualità eccelsa e dal bouquet raffinato e unico, che vi saprà stupire e far emozionare.
Indirizzo:
541, Avenue Jean Jaurès - 51190 Avize, Francia
Colore: rosa carico
Perlage: fine e persistente
Bouquet: fresco, note floreali e rimandi burrosi
Gusto: dinamico, acidulo con note fruttate e croccanti di fragola e mirtillo rosso, energico, asciutto e fresco, leggermente agrumato.