

- -20%
- Nuovo
Lo Champagne Brut 'Anthracite' di Corbon è un Blanc de Noirs dalla tradizionale cuvée 50% Chardonnay, 25% Pinot Nero e 25% Pinot Meunier prodotto da questa Maison artigianale. Viene prodotto solo con le migliori uve biologiche provenienti dalle vigne coltivate nella famosa Côte des Blancs. La vinificazione avviene sia in botti di rovere che in tini d’acciaio e l’affinamento sui lieviti dura ben 5 anni fino alla presa di spuma, in cui viene mantenuto un basso tasso zuccherino per generare un Brut di alta classe. Bollicine che rappresentano egregiamente l’unione di più annate e di più vitigni, ma con un’unica tradizione produttiva di grande qualità espressiva.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico o Champenois
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Cru
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut (zucchero residuo da 6 a 12 gr/lt)
- Varietà / Assemblaggio
- 50% Chardonnay, 25% Pinot Nero, 25% Pinot Meunier
- Annata o Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Côte des Blancs - Avize
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Affettati misti, Riso e Risotti, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel cuore scintillante della regione Champagne in Francia, sorge la cantina Corbon, un piccolo gioiello di autenticità e passione. Immersa tra le colline ricamate di vigneti, dove la tradizione si sposa con una natura generosa, questa cantina a conduzione familiare incarna l'essenza più pura dello spirito champenois. Qui, il tempo sembra rallentare, permettendo a ogni grappolo di Chardonnay di maturare al ritmo della natura, sotto uno sguardo attento e amorevole.
Corbon si distingue nel fervente panorama del vino francese con le sue produzioni di RM Champagne, una denominazione che celebra l'artigianalità e l'indipendenza dei piccoli produttori. La filosofia di produzione è un inno alla naturalezza, una danza armonica tra l’uomo e la terra. Le fermentazioni avvengono in modo naturale, senza dosaggio, dando vita a Champagne che si presentano puri, secchi e intrisi di una freschezza vivace e irresistibile.
Il fiore all'occhiello della cantina è senza dubbio lo Champagne Extra Brut, un'espressione raffinata del territorio che racconta con trasparenza e sincerità le caratteristiche uniche del suolo gessoso e del clima temperato della Champagne. Ogni sorso è un viaggio sensoriale che si apre con note agrumate e di fiori bianchi, seguite da un'elegante mineralità e una struttura che accarezza il palato con la sua effervescenza fine e persistente.
Non perdete l'occasione di scoprire le etichette di Corbon su Vino45, dove ogni bottiglia è una porta aperta su un mondo di autenticità e fascino, un invito a lasciarsi avvolgere dalla magia senza tempo dello Champagne.
Colore: giallo paglierino brillante
Perlage: abbondante e persistente
Bouquet: aromi fruttati, note agrumate e i leggeri sentori floreali
Gusto: buona mineralità gessosa e piacevolmente fresco, bevuta elegante e raffinata.