

- -20%
- Nuovo
Lo Champagne Brut 'Anthracite' di Corbon è un Blanc de Noirs dalla tradizionale cuvée 50% Chardonnay, 25% Pinot Nero e 25% Pinot Meunier prodotto da questa Maison artigianale. Viene prodotto solo con le migliori uve biologiche provenienti dalle vigne coltivate nella famosa Côte des Blancs. La vinificazione avviene sia in botti di rovere che in tini d’acciaio e l’affinamento sui lieviti dura ben 5 anni fino alla presa di spuma, in cui viene mantenuto un basso tasso zuccherino per generare un Brut di alta classe. Bollicine che rappresentano egregiamente l’unione di più annate e di più vitigni, ma con un’unica tradizione produttiva di grande qualità espressiva.
- Categoria del Prodotto
- Champagne
- Metodo di Produzione
- Classico o Champenois
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Cru
- Cru
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut (zucchero residuo da 6 a 12 gr/lt)
- Varietà / Assemblaggio
- 50% Chardonnay, 25% Pinot Nero, 25% Pinot Meunier
- Annata o Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Côte des Blancs - Avize
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Affettati misti, Riso e Risotti, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L'azienda si trova ad Avize nel cuore della Cote des Blanc. I terreni comprendono sei ettari di vigneti al 100% Grand Cru. Tutto inizia negli anni Venti dello scorso secolo quando Charles Corbon, trasferitosi ad Avize, inizia ad acquistare i vigneti e a vendere a case vinicole le uve prodotte. Negli anni Settanta poi, in concomitanza con la crisi economica, Claude Corbon decide di trasformare l'azienda diventando produttore. Dal 2006 viene affiancato dalla figlia Agnes e con lei sviluppa e perfeziona il suo progetto di Champagne senza filtrazioni e assemblaggi, con nessuna aggiunta di additivi e con tre anni minimi di affinamento prima di essere messo in commercio. Tutto questo al fine di ottenere un vino vivace, sincero e naturale, dalla forte personalità e di carattere. Uno champagne di qualità eccelsa e dal bouquet raffinato e unico, che vi saprà stupire e far emozionare.
Indirizzo:
541, Avenue Jean Jaurès - 51190 Avize, Francia
Colore: giallo paglierino brillante
Perlage: abbondante e persistente
Bouquet: aromi fruttati, note agrumate e i leggeri sentori floreali
Gusto: buona mineralità gessosa e piacevolmente fresco, bevuta elegante e raffinata.