


- -20%
Amarone della Valpolicella Classico DOCG Archivio Storico 2007-2008-2009 (3x750 ml. cassetta di legno Deluxe) Bertani
La confezione in edizione limitata Amarone della Valpolicella 'Archivio Storico' 2007-2008-2009 di Bertani è una selezione verticale di 3 annate storiche di Amarone della Valpolicella ClassicoDOC. Vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Tenuta Novare, nel cuore della Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. Prodotto fin dal 1958, è uno dei vini rossi più longevi al mondo. La confezione contiene le annate 2007, 2008 e 2009 (1 bottiglia per anno) nel formato 750 ml. cad. Tutte le annate hanno vinto i più prestigiosi premi internazionali.
Annate disponibili: (archivio storico) 2007 - 2008 - 2009 - 2010 / (corrente) 2010 - 2011 - 2012 - 2013
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Vitigno / Materia prima
- corvina
- Annata o Cuvée
- 2007, 2008, 2009
- Formato
- 3 x 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Veneto
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Annate Storiche, Edizione Limitata
- Confezione
- Cassetta in Legno, Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Grandi Occasioni, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Riso e Risotti, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nella splendida cornice delle colline veronesi, tra vigneti che raccontano secoli di storia e tradizione, sorge la cantina Bertani. Emblema del Veneto vinicolo, Bertani è sinonimo di un'eccellenza che ha saputo attraversare il tempo, contribuendo in modo determinante alla nascita e alla diffusione del celebre Amarone della Valpolicella. Fondata in una terra generosa e vocata alla viticoltura, Bertani incarna lo spirito classico e inconfondibile di un territorio ricco di fascino e cultura.
La cantina si distingue per una filosofia produttiva che abbraccia la tradizione e l'innovazione, un connubio perfetto che si riflette nei suoi vini di straordinaria qualità. Il rispetto per il territorio si esprime attraverso la coltivazione delle uve autoctone, principalmente Corvina e Rondinella, capaci di esprimere al meglio le caratteristiche uniche delle terre veronesi. Queste varietà, curate con maestria e dedizione, sono l'anima di vini che raccontano storie di passione e autenticità.
Tra le etichette iconiche di Bertani, l'Amarone Classico emerge con la sua struttura avvolgente e il suo carattere deciso. Un vino che incarna l'essenza del terroir, regalando sensazioni di frutta matura, spezie e note balsamiche che si evolvono con grazia nel tempo. Ogni sorso è un viaggio sensoriale che accompagna il degustatore alla scoperta delle sfumature più profonde e affascinanti del Veneto.
Lasciati sedurre dai vini di Bertani su Vino45, un'occasione unica per esplorare la quintessenza dell'enologia veronese e vivere un'esperienza di gusto indimenticabile.
2007 - Amarone dall'annata ideale per la maturazione aromatica della Corvina
Colore: rosso intenso con riflessi rosso rubino
Bouquet: suadente con sentori di frutta rossa, prugna appassita e spezie dolci come chiodi di garofano e cannella. Si sviluppano successivamente sentori di liquirizia, bosso, timo e frutta secca
Gusto: avvolgente per i tannini morbidi ed eleganti che conferiscono struttura al vino.
2008 - Amarone di rara precisione
Colore: rosso intenso, con sfumature granato
Bouquet: di rara precisione , tratteggiata da profumi che al frutto rosso surmaturo intrecciano le erbe aromatiche e il pepe, con una tenue e poco espressa mineralità.
Gusto: mostra un’eleganza e una delicatezza che solo il lungo affinamento può portare, facendo risaltare più la sapidità che la dolcezza, più l’eleganza che la potenza, fino a un lungo e succoso finale.
2009 - Amarone dallo stile unico e inconfondibile, dove l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Complesso, bilanciato ed armonico
Colore: rosso intenso, con sfumature granato
Bouquet: spiccano le note tipiche di prugna appassita, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: frutta secca, tabacco, fiori secchi e spezie dolci
Gusto: setoso e minerale, con un finale fresco e con sentori di frutta a bacca rossa.
- Gambero Rosso 3/3
- Bibenda 5/5
- Slow Wine - Great
- Doctor Wine 95/100