- -20%
Gin 'Clandestino' di Mistico Speziale ci porta ai tempi del proibizionismo, quando gli alcolici potevano solo essere consumati nei bar illegali chiamati speakeasy. Il compound gin tutto italiano si rifà al gusto dell’epoca, ma con in più la qualità dell’esperienza italiana nella distillazione e l’utilizzo di materie prime di pregio. La maggior parte delle botaniche sono coltivate direttamente nei terreni adiacenti all’opificio Mistico Speziale, in maniera completamente naturale. Le note secche e resinose del ginepro si bilanciano perfettamente con quelle piccanti del coriandolo, unite alle note balsamiche e floreali di cardamomo e calamo aromatico e a un tocco citrico fresco e inconfondibile. Un gin complesso, molto aromatico, ma ben strutturato, ottimo sia in purezza sia in miscelazione.
- Categoria del Prodotto
- Gin
- Denominazione
- Gin
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Vitigno / Materia prima
- cereali
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 500 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Emilia-Romagna
- Gradazione Alcolica
- 40% vol.
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice piccolo circolare
- Stile
- Traditional, Cold Compound
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Cocktail, Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L’azienda agricola Mistico Speziale nasce nel 2010 da una idea di Saverio Denti, che subito dopo la laurea in Tecniche Erboristiche, decide di mettere in pratica quanto imparato sui banchi dell’Università fondando una sua impresa. A soli 26 anni inizia a produrre erbe officinali su un appezzamento di terra di proprietà della famiglia e dopo poco costruisce il laboratorio di Roncadella, dove le piante raccolte diventano infusi e distillati. Fra questi, l’Assenzio, il liquore dei Poeti, il prodotto di punta della azienda e a cui Saverio aveva dedicato la sua tesi di laurea . Lo staff si allarga con l’arrivo in azienda della sorella Valentina e nel tempo la gamma di prodotti diventa via via più ampia. Oggi l’offerta comprende numerosi liquori: dal tradizionale Nocino e Limoncello, al ricercato Pastis, Elisir alle Spezie Orientali, Liquore Cacao Menta e molti altri ancora.
Indirizzo:
Via Riccardo Bonini, 1/1, 42122 Reggio Emilia (RE), Italia
Colore: ambrato
Bouquet: aroma resinoso ma secco e deciso, seguito dalla piccantezza del coriandolo, bilanciato dalle note balsamiche
Gusto: complessità aromatica esaltata da freschi e pungenti sentori agrumati.