- -20%
Il Dry Gin 'Bristol Method' di Smeaton’s viene prodotto in Inghlterra seguendo un metodo produttivo molto rigoroso: le materie prime sono lavorate rigorosamente a mano, viene eseguita una distillazione singola per ogni ingrediente a seconda della stagionalità, utilizzando alambicchi di rame tradizionali a temperature diverse. L’attenta ed accurata distillazione cattura la pura essenza di ogni botanica, dal ginepro toscano all’arancia di Valencia tagliata a mano. Gin secco di eccezionale equilibrio, complessità e lunghezza. La dedizione applicata nella distillazione consente alle bacche di esprimere i loro sapori brillanti e oli delicati, preserva gli aromi di agrumi puliti e consente alle cortecce e alle radici di offrire i loro sapori ricchi e profondi. Produzione annua: 3.000 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Gin
- Denominazione
- Gin
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Vitigno / Materia prima
- cereali
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Inghilterra
- Gradazione Alcolica
- 45% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice piccolo circolare
- Stile
- London Dry
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Cocktail, Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Dieci anni di lavoro: la storia di Smeaton's Dry Gin iniziò con un riferimento al Bristol Gin in Loftus, un libro raro del 1869. I gin London e Plymouth sono conosciuti. Ma cosa ha fatto pensare a Loftus che il "Gin Bristol" fosse speciale e diverso? Gli archivi di Bristol in Smeaton Road, una miniera di manoscritti, contenevano la risposta: una ricetta manoscritta del 1870 di cui Smeaton's è la fedele ricostruzione. Secondo il metodo Bristol originale otto botanici - ginepro, angelica, calamo, cannella, coriandolo, liquirizia, arancia e iris - vengono distillati separatamente quando sono freschi, e infine miscelati per ottenere il Bristol Gin.
Indirizzo:
PDSC Ltd, 5 Bankside, Long Hanborough, Oxfordshire, OX29 8LJ, Inghilterra
Colore: trasparente
Bouquet: ricco e brillante, dove spiccano il ginepro toscano e l’arancia di Valencia
Gusto: sapori brillanti e oli delicati, preserva gli aromi di agrumi puliti evitando le note cotte e consente alle cortecce e alle radici di offrire i loro sapori ricchi e profondi, esaltando al meglio ogni botanica.
Ginepro (Italia) – Coriandolo (Marocco) – Arancia di Valencia (Spagna) – Cannella (Sri Lanka) – Iris (Italia) – Liquirizia (India) – Calamo (Olanda) – Angelica (Spagna)
- Difford’s Guide: Valutato Eccellente
- International Spirit Competition 2018: Medaglia D’Oro
- Gin Masters 2018: Medaglia D’Oro (Categoria Gin Ultra-Premium)
- Spirits Design Masters: Masters
- UK Packaging Awards: Vincitore, Miglior Packaging 2018
- San Francisco World Spirit Competition 2021: Medaglia Doppio D’Oro