Il Marsala Vergine Riserva [VR3911] 2011 di Florio è prodotto da sole uve Grillo raccolte in surmaturazione sulla pianta, a partire da metà settembre. Ricche di zuccheri, vestite di sensazioni marine, le uve, attraverso l’uso del torchio tradizionale, creano mosti carichi di colore, alti estratti secchi ed estrema sapidità. Affinato in un piccolo fusto di rovere per 10 anni, affondando le radici nella Cantina Garibaldi, a 119 metri di distanza dal mare, questo Marsala Vergine è croccante al palato. Il mare gli regala la sua freschezza, arricchendolo di sentori salmastri accompagnati da note gentili di ginestra e fiori gialli mediterranei. Vino da meditazione si abbina a materie prime di grande qualità. Provalo con… Focaccia con burro e acciughe.
- Categoria del Prodotto
- Vini Dolci
- Denominazione
- Marsala DOC
- Vitigno / Materia prima
- grillo
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- 2010
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 19% vol.
- Temperatura di Servizio
- 14° - 16° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice piccolo aperto
- Caratteristiche Speciali
- Annate Storiche, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Stagionati, Dolci e Dessert, Dopo Cena - Meditazione, Grandi Occasioni
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Fondate nel 1833 da Vincenzo Florio, le Cantine Florio di Marsala si affacciano sul mare della Sicilia occidentale. Avvolte dall’energia dei venti, rese sapide dal mare, le Cantine accolgono, bellissime e silenziose, i legni di rovere dove i Marsala Florio affinano in un movimento apparentemente immobile. Centinaia di botti, tini e caratelli, ognuno con una sua storia, respirano il mare attraverso il pavimento di tufo, nelle alte navate dove profumi e architetture si mischiano. In questo luogo meraviglioso, in cui si distilla l’idea siciliana di bellezza, l'enologo Tommaso Maggio, attraverso il sapiente uso dello spazio, del tempo e dell’ossigeno, crea il Marsala nelle sue molteplici forme organolettiche.
Indirizzo:
Via Vincenzo Florio, 1 - 91025 Marsala (TP), Italia
Colore: giallo oro
Bouquet: sentori salmastri, note gentili di ginestra e fiori gialli mediterranei
Gusto: croccante, fresco e salmastro.