- -10%
Il Malvasia delle Lipari Passito di Salvatore d'Amico è un vino dolce vinificato con uve di malvasia cui è aggiunta una piccolissima percentuale di corinto nero. Nasce da agricoltura biologica e da un piccolo appezzamento di soli 3 ettari, viene prodotto sull’isola di Salina utilizzando e lavorando esclusivamente risorse locali senza alterarne l'integrità. Dopo la vendemmia, i grappoli appassiscono al sole per 2 settimane circa, mentre la maturazione è eseguita in botti di rovere. Passito prezioso e ricco di intense caratteristiche organolettiche. Bouquet di albicocca essiccata e sciroppata, richiami alla mela cotogna, ai fichi secchi e alle erbe aromatiche, e profumi di sottobosco. Passito che inebria, dal contrasto fresco-sapido e dal tono spiccatamente dolce, mai stucchevole. Ottimo.
- Categoria del Prodotto
- Vini Dolci
- Denominazione
- Malvasia delle Lipari DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- malvasia
- Varietà / Assemblaggio
- malvasia delle Lipari 95%, corinto nero 5%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 500 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia - Salina
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice piccolo aperto
- Caratteristiche Speciali
- Vini delle Isole Minori
- Abbinamenti Gastronomici
- Dolci e Dessert, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L’Azienda Agricola Salvatore d’Amico è una delle più antiche dell’Isola di Salina ed è una piccola azienda a carattere familiare, operante nel Comune di Leni. La storia dell’azienda si snoda nel corso di tre generazioni: iniziò il nonno Antonino Divola, nei primi anni del Novecento, realizzando la prima cantina in località Valdichiesa e alla sua morte continuarono le figlie Nunzia e Grazia. Nel 1972 la figlia Nunzia ed il marito, Raffaele d’Amico, hanno provveduto a ristrutturare l’attuale cantina di Leni all’interno di una vecchia casa Eoliana e ad iscrivere i vigneti al n. 8 nell’Albo DOC del Malvasia delle Lipari. Nello stesso anno, il figlio Salvatore, viticoltore e cultore delle tradizioni isolane per passione, ha deciso di occuparsi dell’azienda di famiglia e nel 1976, con l’ausilio di vecchi preziosi manoscritti del nonno e delle esperienze maturate dai genitori, ha prodotto un Malvasia di altissimo livello, rilanciando l’attività con la nuova denominazione Azienda Agrobiologica Salvatore d’Amico. Nel corso degli anni, i terreni coltivati a vigneto sono andati via via aumentando fino a tre ettari. L’impianto di nuovi vigneti è stato particolarmente laborioso, attarverso la realizzazione di impianti a terrazze tramite il ripristino dei vecchi secolari muri a secco, lungo i quali crescono spontanee le piante di capperi. Dai vigneti l’Azienda ricava quattro vere e proprie perle enologiche: il Malvasia delle Lipari, il Tenuta Ruvoli un Salina Rosso, il Tenuta Valdichiesa un Salina Bianco ed il Léne un Salina Bianco.
Indirizzo:
SP182, 98050 Leni ME, Italia
Colore: ambrato brillante
Bouquet: molto ampio, sentori di albicocca essiccata e sciroppata, mela cotogna, fichi secchi ed erbe aromatiche, profumi di sottobosco
Gusto: ricco, contrasto fresco-sapido e dolce, ma non stucchevole.