Il Ron Gran Reserva 10 Anni di Eminente è un pregiato rum cubano dotato di profonde sensazioni tostate, un prodotto sartoriale opera di Cesar Martì, 'maestro ronero' tra i più giovani al mondo. Viene prodotto a partire da una base dell’80% di pregiata acquavite di melassa di canna da zucchero, distillata al 75% e invecchiata per 10 anni in botti di legno. Poi combinato con il 20% di light rum, invecchiato 10 anni, e il blend ha una finitura di 3 mesi in piccole botti di rovere francese. Ampio e ricco spettro aromatico accompagnato al palato da una spiccata freschezza, che supporta la struttura piena e il corpo morbido in un finale di lunghissima persistenza su note di albicocca secca, legno di sandalo, nocciola e pepe del Sichuan.
- Categoria del Prodotto
- Rhum
- Denominazione
- Rhum
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Tipo
- Tradizionale
- Colore
- Dorato
- Colonie di Produzione
- Spagnole
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Invecchiamento
- 10 anni
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Cuba
- Gradazione Alcolica
- 41.3% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo corto
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Ideato da César Martí, il più giovane Maestro Ronero cubano, Eminente nasce da una collaborazione tra Moët Hennessy e Cuba Ron; la bottiglia - in vetro riciclato - richiama, chiaramente, le forme di un coccodrillo e intende essere un omaggio al coccodrillo cubano, specie endemica, misteriosa e molto venerata, che incarna, meglio di ogni altra cosa, l’anima cubana. César Martí è uno dei dieci Maestros Roneros dell’isola; cresciuto tra campi di canna da zucchero, ha appreso il mestiere dai nonni e dalla famiglia materna e, ben presto, ha scelto di dedicarsi completamente allo studio, alla trasmissione e all'evoluzione del know-how cubano, al fine di produrre Rum eccezionali. Infatti, dopo aver completato gli studi in fisica e ingegneria, César Martí ha ottenuto, in soli nove anni, il prestigioso status di maestro Ronero più giovane del paese. Con Eminente César Martí ha voluto unire il meglio del Rum prodotto all’Avana - di stile occidentale - al meglio del Rum prodotto dall’altra parte dell’isola - di stile orientale -; Eminente, infatti, che nasce nella parte centrale dell’isola, è un Rum dall’equilibrio perfetto, in cui si combinano freschezza e vigoria, dolcezza e complessità. Traendo ispirazione dall’acquavite cubana di canna da zucchero - aguardiente - del XIX secolo, Eminente è profondo, ricco di aromi e di grande vitalità; da sorseggiare da solo, on the rocks, o all’interno di un cocktail, unisce le caratteristiche di un tradizionale Rum cubano giovane allo spessore di una varietà invecchiata.
Indirizzo:
Cuba, Caraibi
Colore: ambrato brillante
Bouquet: sentori di caffé, ciliegia, fiori d'arancio, pepe, caramello, resina e zafferano
Gusto: morbido e ampio, molto persistente, fresco e balsamico.