
- Nuovo
Il Cerasuolo d'Abruzzo 'Fosso Cancelli' di Ciavolich viene prodotto dai vigneti di Loreto Aprutino in agricoltura integrata. Produrre vini artigianali con le varietà autoctone è uno tra i motivi che ha spinto la cantina a produrre questo Montepulciano in purezza. Le uve vengono rigorosamente raccolte a mano e poi pigiate e messe a fermentare dentro i vecchi tini di cemento. Poi è stata la volta del salasso in anfora, con innesto di lieviti indigeni dove è continuata la fermentazione tumultuosa. Questo Cerasuolo risulta di un rosso vivido leggermente carico, con aroma variegato di sentori eterei di frutta matura. Deciso e personale al gusto, bilanciato in freschezza e sapidità e ricco di corpo ed estratti. Ottimo in abbinamento a carni rosse, formaggi stagionati e primi di terra. Ne vengono prodotte circa 5.000 bottiglie numerate in etichetta.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Cerasuolo d'Abruzzo DOP
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- montepulciano d’Abruzzo
- Annata o Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Abruzzo
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Primi di Terra, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Ciavolich è una realtà di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne in Abruzzo. La storia della famiglia è molto antica. Mercanti di lana di origine bulgara, i Ciavolich arrivarono in Italia nel corso del XVI secolo e si stabilirono nel paese di Miglianico. La prima cantina venne creata nel 1853, per vinificare le uve provenienti dai terreni di proprietà. Con il passare delle generazioni, la tenuta si è estesa soprattutto nella meravigliosa zona di Loreto Aprutino. Oggi la tenuta è gestita da Chiara, che porta avanti la tradizione di famiglia con passione e competenza. Il nucleo dell’azienda si è trasferito a Loreto Aprutino, in Contrada Salmacina, in una delle zone dell’Abruzzo più vocate in assoluto per la viticoltura, in un’area collinare a 250 metri di altitudine, a pochi chilometri dal massiccio del Gran Sasso e dal ghiacciaio del Calderone, così come dalla costa del litorale adriatico. Il clima è mite e soleggiato, molto luminoso e sempre ventilato, con notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono di natura argillosa e limosa, con presenza di sabbie, molto adatti a una viticoltura di alta qualità. In queste favorevoli condizioni, le viti portano a maturazione grappoli perfettamente sani, con aromi molti ricchi e intensi. Tra i filari si coltivano i vitigni storicamente presenti nel territorio, in particolare Pecorino, Trebbiano e Montepulciano.
Indirizzo:
Contrada Salmacina, 11 - 65014 Loreto Aprutino (PE), Italia
Colore: rosso vivido leggermente carico
Bouquet: aroma variegato di sentori eterei di frutta matura
Gusto: deciso e personale, bilanciato in freschezza e sapidità e ricco di corpo ed estratti.