- -10%
Il Gavi dei Gavi Riserva 'D'Antan' di La Scolca è ottenuto con una selezione delle migliori cuve, inizialmente destinate alla produzione del Gavi Etichetta Nera e solo in grandi annate. Dopo un affinamento che può durare fino a 10 anni, unicamente in serbatoi d’acciaio e sui lieviti autoctoni, giunge alla bottiglia con quella inconfondibile intensità e nobiltà di sensazioni che solo il tempo dona ai Grandi Vini. Vino raro ed unico, da degustare meditando sulle straordinarie sensazioni gustative: il bouquet che evoca la brezza marina, la mineralità della terra, ma anche frutti esotici e miele. Solo l’esperienza di quasi un secolo di produzione può regalare questa armonia, dove potenza e finezza si congiungono in uno splendido equilibrio, riportandoci alla natura e alle sensazioni D’Antan.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Gavi DOCG
- Vitigno / Materia prima
- cortese
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- 2007
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Annate Storiche
- Abbinamenti Gastronomici
- A Tutto Pasto, Dopo Cena - Meditazione, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La tenuta La Scolca è stata acquistata tra il 1917 ed il 1919 dal bisnonno dell'attuale proprietario Giorgio Soldati che oggi conduce l'azienda assieme alla figlia Chiara Soldati.
Il nome dell'appezzamento deriva dall'antico toponimo Sfurca ovvero "Guardare lontano" e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta; il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.
Al momento dell'acquisto, la proprietà era in parte coperta da boschi, in parte coltivata a grano. Fu un'intuizione ben studiata piantare nel 1900 vigneti di Cortese in un territorio esclusivamente vocato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa: mai il nome dell'Azienda risultò profetico. La produzione ben presto divenne una primaria attività tecnica ed imprenditoriale.
Indirizzo:
Strada per Rovereto 170/R - 15066 Gavi (AL), Italia
Colore: giallo paglierino chiaro
Bouquet: intenso, lungo, continuo, persistente, una sensazione calda e suadente in un complesso morbido ed elegante.
Gusto: molto tipico, lievi sentori minerali che sfumano in pietra focaia, noce e mandorla tostata nel fin