

- -30%
L'Alto Adige 'Liebenstein' di Baron Longo è una cuvée di Chardonnay e Pinot Bianco molto rappresentativa del territorio della Bassa Atesina. Le viti crescono su terreni formati da depositi calcarei ad un’altitudine di circa 250 m, con un mite microclima mediterraneo. Dopo un intero anno in piccole botti di rovere, regala nel nel calice un bianco dalla veste giallo paglierino e dispiega profumi di frutti esotici. Non è da meno al palato dove la cuvée si mostra graziosa, elegante e particolarmente persistente. La compagna ideale per un aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, o delicati piatti di pesce. Un vino naturale, che si distingue per finezza, nobiltà ed eleganza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Filosofia
- Naturale (vino senza l'uso di sostanze chimiche, senza aggiunta di lieviti o enzimi, senza aggiunta di zuccheri o mosti concentrati. Da uve raccolte manualmente senza chiarificazione micro-filtrazione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Varietà / Assemblaggio
- chardonnay, pinot bianco
- Annata o Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Alto Adige
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Freschi, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel cuore del Trentino-Alto Adige, una terra dove la tradizione si fonde con l'innovazione, sorge la cantina Baron Longo. Questa realtà emergente si distingue non solo per la qualità dei suoi vini, ma anche per l'armonia tra architettura contemporanea e un'approfondita conoscenza enologica. Le dolci colline di questa regione, accarezzate dai venti freschi delle Alpi, offrono il terreno ideale per la coltivazione di uve di grande pregio come lo Chardonnay e il Pinot Nero, varietà che qui trovano espressioni di rara freschezza e complessità.
Sotto la guida di una visione moderna e dinamica, la cantina Baron Longo si dedica alla produzione di vini che incarnano l'essenza del territorio altoatesino. Le denominazioni DOC Alto Adige rappresentano il sigillo di qualità e autenticità che accompagna ogni bottiglia. Tra le etichette di punta, spiccano l'Amistar, un vino che coniuga eleganza e struttura, e il Baron Longo Bianco, un bianco che seduce con la sua freschezza e stile inconfondibile.
Ogni sorso dei vini Baron Longo è un invito a esplorare un mondo di sapori raffinati, dove la tradizione vitivinicola incontra la creatività contemporanea. Scopri su Vino45 le straordinarie etichette firmate Baron Longo: un viaggio affascinante nel cuore enologico del Trentino-Alto Adige, dove ogni bottiglia racconta una storia unica e indimenticabile.
Colore: giallo paglierino.
Bouquet: complessità delle note fruttate e floreali, intensi aromi di ananas e albicocca matura.
Gusto: strutturato eppure fresco, rivelando in bocca pienezza armoniosa ed eleganza con lunga persistenza nel finale.