- -20%
L'Alto Adige 'Liebenstein' di Baron Longo è una cuvée di Chardonnay e Pinot Bianco molto rappresentativa del territorio della Bassa Atesina. Le viti crescono su terreni formati da depositi calcarei ad un’altitudine di circa 250 m, con un mite microclima mediterraneo. Dopo un intero anno in piccole botti di rovere, regala nel nel calice un bianco dalla veste giallo paglierino e dispiega profumi di frutti esotici. Non è da meno al palato dove la cuvée si mostra graziosa, elegante e particolarmente persistente. La compagna ideale per un aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, o delicati piatti di pesce. Un vino naturale, che si distingue per finezza, nobiltà ed eleganza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Filosofia
- Naturale (vino senza l'uso di sostanze chimiche, senza aggiunta di lieviti o enzimi, senza aggiunta di zuccheri o mosti concentrati. Da uve raccolte manualmente senza chiarificazione micro-filtrazione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Varietà / Assemblaggio
- chardonnay, pinot bianco
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Alto Adige
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Freschi, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La storica tenuta Baron Longo si trova a Egna, in provincia di Bolzano, nel cuore del Südtirol e la sua secolare tradizione vinicola risale fino al lontano 1600. Intorno al 1770, la famiglia Baron Longo acquistò Palais Longo ed i terreni circostanti, che furono i primi a comporre l'attuale vigneto. Durante gli ultimi decenni le uve prodotte dalla famiglia venivano raccolte e cedute alle cantine sociali locali, sino a quando, nel 2015, il giovane Anton von Longo-Liebenstein è subentrato al padre nella gestione.
Anton ha deciso di puntare sul ritorno alla vinificazione in proprio, cominciando dalla ristrutturazione della cantina, secondo gli standard attuali, che si trova nella splendida dimora storica di Palais Longo.
La sua filosofia è quella di rifarsi alla tradizione secolare di questi luoghi rivisitandola in chiave contemporanea, privilegiando metodi e processi sostenibili. I 20 ettari di vigneti si collocano ad altitudini che vanno dai 220 mt del fondo valle ai 1040 metri, ed i terreni sono arricchiti dai minerali del vicino ghiacciaio. La coltivazione viene effettuata secondo le regole della viticoltura biologica, con certificazione ABICert dal 2020. Un altro dei criteri che contraddistinguono la produzione è la purezza varietale dei vitigni coltivati, che spaziano da quelli a bacca bianca come chardonnay, pinot bianco, gewürztraminer, solaris e pinot gris, a quelli a bacca nera come cabernet sauvignon, merlot e lagrein. La fermentazione avviene in tinozze di legno aperte e cisterne in acciaio inox, a cui segue l'invecchiamento in barrique, botti e tonneaux.
Gli straordinari vini della cantina Baron Longo, dal carattere e dal sapore unici, nascono dalla combinazione dell'ottima qualità delle uve e dalle caratteristiche del terroir, uniti alla grande passione e al costante impegno di puntare all'eccellenza.
Indirizzo:
Via Val di Fiemme, 30, 39044 Egna (BZ), Italia
Colore: giallo paglierino.
Bouquet: complessità delle note fruttate e floreali, intensi aromi di ananas e albicocca matura.
Gusto: strutturato eppure fresco, rivelando in bocca pienezza armoniosa ed eleganza con lunga persistenza nel finale.