- -30%
Il Friulano DOC 'No Name' 2016 di Le Vigne di Zamò è un bianco sostanzioso e succoso, ricco tanto nei profumi quanto nel gusto. Frutta e fiori, poi agrumi e tanta mineralità, unito ai tipici tratti ammandorlati: un Friulano di alto livello. Ideale per una cena fra amici. 'Senza nome' una riflessione contro l’esagerata burocrazia che affligge il mondo del vino.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Vitigno / Materia prima
- friulano
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Stagionati, Riso e Risotti
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Le Vigne di Zamò, cantina nata nel 1978 a Rosazzo, in provincia di Udine, è ormai da trent’anni un riferimento non solo per l’ampia zona dei Colli Orientali del Friuli ma anche per tutta la regione. I suoi vini, sempre caratterizzati da un’eleganza e da una materia uniche, hanno ampiamente dimostrato la grandezza della zona e quella di alcune delle sue migliori vigne. Basti pensare ad appezzamenti ormai entrati nell’immaginario collettivo, come Rocca Bernarda, 10 ettari che godono dell’influenza del mare e soprattutto di grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte, Buttrio, 5 ettari da cui nascono due dei vini più significativi de Le Vigne di Zamò, i “Cinquant’anni” o Rosazzo, 15 ettari caratterizzati da un microclima unico, fresco ma al tempo stesso temperato. Vini in perfetto equilibrio fra tradizione e modernità, prodotti in una cantina suggestiva come poche altre, modernissima e interrata nella collina in modo da non impattare lo straordinario ambiente che la circonda.
Indirizzo:
Le Vigne di Zamò, Via Abate Corrado, 55 - 33044 Rosazzo (UD), Italia
Colore: giallo dorato intenso il colore.
Bouquet: raffinato e complesso, sentori floreali e fruttati, toni agrumati di buccia d’arancia, sfumature minerali.
Gusto: rotondo e pieno, sapido e minerale, spiccata acidità e bel tenore alcolico.