- -20%
Il 'Kaplja' di Damijan Podversic è un bianco ottenuto da un tipico uvaggio locale di Chardonnay, Friuliano e Malvasia Istriana. Tra i più grandi vini bianchi italiani per classe e stile avvolgente del prodotto, una icona del vino italiano. Lo stile di vinificazione è quello tipico del Collio, con vini bianchi prodotti con macerazione sulle bucce e rispetto assoluto del territorio, evitando l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. Affinamento per 36 mesi in botti e 12 mesi di riposo in bottiglia. Bouquet di grandissima complessità e definizione dove si alternano noti di pesca, miele d'acacia, fiori bianchi e mandorle tostate. Gusto pieno, cremoso e opulento. Eccellente.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Venezia Giulia Bianco IGT
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Varietà / Assemblaggio
- chardonnay 40%, friulano 30%, malvasia istriana 30%
- Annata - Cuvée
- 2016
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Vino Estremo, Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Piatti di Pesce, Primi di Mare, Vegetali e Legumi, Carni Arrosto
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
A soli quarant’anni Damijan Podversic può già vantare un’incredibile esperienza. Ha cominciato da giovane ad occuparsi dei pochi vigneti di famiglia, imparando tutto ciò che si poteva apprendere sul vino dal suo unico maestro: Josko Gravner. Ad affiancarlo nella complicata gestione della cantina-abitazione è la moglie Elena, che da anni rappresenta un punto di riferimento assoluto per Damijan. I vigneti più importanti della cantina, oltre alle piccole parcelle sparse nel Collio, sono situati sui boscosi pendii rivolti a sud del Monte Calvario, alle porte di Gorizia, in un ambiente incontaminato che è perfetto per far crescere delle uve sane e ricche di gusto.
La viticoltura che pratica è rigorosamente biologica, assolutamente attenta all’equilibrio e alla salute delle piante. Damijan è stato bravo a dare vita a dei vini assolutamente unici, evitando l’uso di pratiche di affinamento moderne e standardizzanti, ma, al contrario, preferendo l’utilizzo di tecniche di vinificazione naturali imparate dal maestro Josko. I suoi vini bianchi sono entrambi fermentati sulle bucce con lieviti naturali e mai vengono messi in commercio se non assolutamente pronti per essere degustati.
Tutti queste attenzioni ai vari processi di vinificazione rendono la cantina di Podversic sorprendente, capace di regalarci dei vini di grande spessore, ricchi dei sapori e degli aromi del Collio.
Indirizzo:
Via Brigata Pavia, 61 - 34170 Gorizia (GO), Italia
Colore: giallo oro antico
Mazzo; complesso con sentori di cera d'api, mandorle, miele di castagno, bergamotto, pera e tè nero con sottofondo floreale
Gusto: pieno e morbido, caldo ed avvolgente di grande persistenza.
- Bibenda 5/5