L'AZIENDA

- -20%
Il Gavi 'Monterotondo' di Villa Sparina è una delle etichette di punta della cantina, la massima espressione del Gavi, realizzato in un numero limitato di bottiglie solo ed esclusivamente con le migliori uve provenienti dalle vecchie vigne dell’omonimo cru. La parcella Monterotondo è da sempre conosciuta per la produzione di grappoli di qualità superiore. E' un elegante e raffinato Cortese, dotato di un lungo potenziale di invecchiamento, affinato per almeno 2 anni in acciaio e legno nelle storiche cantine. Bouquet seducente con i suoi profumi di albiocca, fiori d'acacia, cenni di spezie e un tipico timbro gessoso. Al sorso è equilibrato, armonico e complesso, intriso di freschezza e mineralità, sfumando su richiami aromatici. È un calice che interpreta perfettamente il terroir di Gavi.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Gavi del Comune di Gavi DOCG
- Vitigno / Materia prima
- cortese
- Annata o Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Adagiata tra le incantevoli colline del Gavi, nel cuore del Piemonte, Villa Sparina è una cantina che rappresenta l'anima autentica di questo territorio. Qui, tra vigneti che si susseguono come pennellate di verde su un paesaggio di straordinaria bellezza, nasce una delle interpretazioni più apprezzate del Gavi DOCG. Villa Sparina è un nome che evoca eleganza e tradizione, saldamente ancorato a un approccio produttivo che valorizza la purezza e la finezza delle uve Cortese.
La filosofia di Villa Sparina si concentra sull'essenza del territorio, esaltando le caratteristiche uniche di un terroir che dona freschezza e mineralità ai suoi vini. La cantina è celebre per il suo Gavi Monterotondo, un bianco iconico che si distingue non solo per il suo profilo organolettico ma anche per la riconoscibile bottiglia bombata, simbolo di distinzione e qualità. I vini di Villa Sparina sono espressioni di equilibrio e armonia, capaci di accompagnare con grazia i momenti conviviali grazie alla loro natura gastronomica.
Scopri su Vino45 le raffinate etichette di Villa Sparina: un invito a immergersi nella tradizione vitivinicola piemontese e a lasciarsi conquistare dalla personalità unica del Gavi. Un viaggio sensoriale che promette di trasformare ogni sorso in una celebrazione della bellezza e della qualità.
Colore: giallo paglierino dai riflessi smeraldo
Bouquet: note aromatiche di pesca, albicocca, spezie, erbe aromatiche, fiori bianchi e aromi minerali
Gusto: elegante, complesso e armonico, di vibrante freschezza e tipiche sfumature minerali.
- Vitae 4/4