- -20%
California Sauvignon Blanc Diamond Collection Yellow Label 2019 (750 ml.) - Francis Ford Coppola Winery
Il Sauvignon Blanc Diamond Collection Yellow Label di Francis Ford Coppola Winery si ottiene con le prime uve lavorate. Dopo la fermentazione, viene lasciato riposare in vasche di acciaio, al fine di preservare tutta la freschezza del vitigno. Un bianco leggero ed elegante che equilibra sapori dolci e succosi con vivace acidità. Bassa alcolicità, sentori agrumati e freschezza, i suoi plus.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- California
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- sauvignon blanc
- Varietà / Assemblaggio
- sauvignon blanc 90,5%, chardonnay 6%, semillon 3,5%
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- California
- Regione
- US - California
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Aperitivo, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
I Coppola hanno impiegato più di vent’anni per rimettere insieme tutti i vigneti originali, che erano stati piantati nelle terre dello Château della Napa Valley nel lontano 1882. Accanto ai lavori di recupero degli edifici e della cantina, è stato contemporaneamente avviato un lungo processo di rinnovamento delle vigne impiantate nel secolo scorso, con il quale si è cercato di mantenere le radici delle vecchie viti, salvaguardando in particolare i più importanti e storici cloni che erano arrivati dalla Francia. Tra i filari, è massimo il rispetto di quello che è l’equilibrio di natura, ambiente ed ecosistema, e le piante vengono allevate in modo da riuscire ad arrivare a vendemmiare frutti schietti, ricchi e concentrati in ogni loro sfumatura organolettica. Il primo vino è stato realizzato nel 1975 e oggi, tutti i vini dell’azienda derivano da uve di proprietà, sono certificati organici, e vengono seguiti nel loro intero processo produttivo. Attualmente l’azienda prende il nome di Rubicon Estate, in onore dell’ultra premiato vino basato sul taglio bordolese secondo la tradizione ormai tipica della Napa Valley, che ha ricalcato, a onor del vero senza nasconderlo, le autorevoli produzioni francesi. Nella cantina di Francis Ford Coppola, meccanismi altamente computerizzati aiutano a creare vini eccellenti, che allo stesso tempo si trovano in commercio a un prezzo accessibile e veramente concorrenziale. Tuttavia, pur usando le più moderne e avanzate tecnologie enologiche, l’obiettivo principale rimane sempre uno e uno soltanto, volto a esaltare e valorizzare ciò che il territorio e la stagione sono stati in grado di esprimere nei grappoli. Nasce in questa maniera una gamma di etichette capace di assecondare qualsiasi palato. Dalla “Diamond Collection” alla linea “Director’s Cut”, tutti vini che nascono da una conduzione di regia semplicemente impeccabile. Bottiglie che raccontano quella che è la più bella California se si parla di vino.
Indirizzo:
300 Via Archimedes, Geyserville, CA 95441, California, U.S.A.
Colore: giallo paglierino chiaro.
Bouquet: sentori fruttati di ananas e mandarino.
Gusto: prevale l’agrumato e il gusto ricorda il pompelmo rosa, il limone, ma anche i fichi e il melone. Fresco.