- -10%
Il 'Ferentano' della Famiglia Cotarella viene realizzato con uve di roscetto, un vitigno autoctono laziale tipico del territorio di Montefiascone e delle aree collinari adiacenti il Lago di Bolsena. Una varietà che prende il nome dal colore della buccia, che cambia con l’avanzare della maturazione da verde a giallo, da giallo a rosa. Lontana parente del greco, è in grado di offrire un vino di grande corpo dalla ricca gamma di sensazioni olfattive e gustative. Vinificato in acciaio e lasciato maturare in barrique per circa 4 mesi, è un vino bianco morbido e raffinato, dal grande equilibrio ed eleganza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Lazio Bianco IGT
- Vitigno / Materia prima
- roscetto
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lazio
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- A Tutto Pasto, Riso e Risotti, Carni Bianche, Paste, Pollame, Primi di Terra, Vegetali e Legumi, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Il legame tra la Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori in Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo in provincia di Terni, hanno realizzato la prima cantina per la produzione in proprio di vino. I fratelli Renzo e Riccardo Cotarella, entrambi enologi cresciuti in una terra di lunghe tradizioni vinicole, spinti dalla passione del padre Domenico, hanno poi fondato nel 1979 l'attuale “Falesco”, trasformando quella che era una piccola azienda familiare in un'impresa vitivinicola di successo, da lasciare alle generazioni successive.
È qui, a cavallo tra Umbria e Lazio, che nascono vini di indiscutibile fascino, caratterizzati da uno stile contemporaneo e allo stesso tempo contraddistinti da una particolare longevità. Vini che in pochi decenni sono diventati ambasciatori dell’Italia enologica nel mondo.
L’azienda si estende al momento su una superficie vitata che arriva a coprire circa 280 ettari, ai quali vanno aggiunti altri novanta ettari attualmente condotti in affitto. In una zona collinare caratterizzata da terreni di origine vulcanica, sono coltivate sia varietà autoctone che uve internazionali, per cui tra i filari si incontrano piante di aleatico, trebbiano, malvasia, verdicchio, sangiovese e vermentino, e ancora di merlot, syrah, viognier e cabernet. Grappoli allevati nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, che in cantina sono lavorati utilizzando i più moderni e avanzati strumenti enologici, impiegati sempre senza mai snaturare ciò che il terroir e la stagione sono arrivati a esprimere nel frutto.
Indirizzo:
Famiglia Cotarella, Loc. San Pietro - 05020 Montecchio (TR), Italia
Colore: giallo paglierino intenso
Bouquet: ricca gamma di sensazioni che spaziano dalla banana all’ananas, fino a toni vegetali a vanigliati
Gusto: intenso, ricco, morbido e pieno, caratterizzato da un’ottima e lunga persistenza gustativa.