- SCONTO
- -20%
Il Langhe Chardonnay 'Elioro' di Cordero di Montezemolo è un omaggio alla collina su cui posano i vigneti all’Annunziata, la più soleggiata della zona. Lo Chardonnay, piantato nel 1987, rappresenta la scommessa di Giovanni Montezemolo su varietà internazionale: esprime il desiderio di elaborare un grande bianco che, al pari di grandi rossi, possa essere consumato anche a distanza di svariati anni. Fermenta ed affiana in piccoli fusti di rovere francese per diversi mesi, a contatto con le fecce fini, a cui segue un ulteriore periodo di riposo in bottiglie di un anno circa prima di poter essere proposto agli estimatori di importanti bianchi da invecchiamento.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Langhe DOC
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Bianche, Piatti di Pesce, Vegetali e Legumi, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Sono attualmente 19 le generazioni che dal 1340 si sono susseguite nella gestione della proprietà Monfalletto nel comune di La Morra, al centro della zona di produzione del vino Barolo.
Ancora oggi la proprietà è interamente a gestione famigliare. Giovanni Cordero di Montezemolo e i suoi figli Elena ed Alberto sono i protagonisti di questo millennio.
Lo storico corpo unico, raro per la zona, di 28 ettari di vigneto si estende su tutti i versanti della collina ed è da sempre coltivato con le differenti varietà locali, selezionate e impiantate differentemente a seconda dell’esposizione al sole, del tipo di terreno e dell’altitudine.
Indirizzo:
Regione Annunziata, 67, 12064 La Morra (CN), Italia
Colore: giallo carico dorato
Bouquet: agrumi, pompelmo, banana, nocciola tostata, miele e rovere dolce
Gusto: grasso, potente e fresco dal finale lungo e persistente.