- -30%
L' Isola dei Nuraghi 'Disco Volante' di Concaentosa è un Vermentino di straordinaria struttura, assolutamente iconico. Nasce vicino a Palauin un terreno baciato dal sole e carezzato dal dolce vento di salmastro, collocato proprio di fronte alla Corsica. Grandi blocchi di granito che caratterizzano l’identità gallurese del luogo e disseminati nel terreno alberi di fichi, mandorli, mirto, ginepri che affiorano dall’argilla e le arnie per le api a certificare una qualità ambientale di straordinario pregio. Da uve Vermentino, la cui tipica espressione subisce il fascino di una terra capace di esprimere una tipicità organolettica unica, unita ad una componente mistica che ne conferisce una straordinaria struttura, ma in fondo il suo vero segreto è la semplicità.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Isola dei Nuraghi IGT
- Vitigno / Materia prima
- vermentino
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sardegna
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata, Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce, Riso e Risotti, Antipasti
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Il progetto Concaentosa: settanta ettari di terra vicino a Palau, sette ettari di vigneto (che dodici). Un terreno baciato dal sole e carezzato dal dolce vento di salmastro, collocato proprio di fronte alla Corsica. Grandi blocchi di granito che caratterizzano l’identità gallurese del luogo e disseminati nel terreno alberi di fichi, mandorli, mirto, ginepri che affiorano dall’argillae le arnie per le api a certificare una qualità ambientale di straordinario pregio. L'azienda è il risultato del coraggio, del coraggio e della capacità di sognare del suo fondatore, Emanuele Ragnedd. L'azienda è diventata famosa grazie al marchio Shar riconosciuto in tutto il mondo. Questo marchio era in onore degli Sherdan, i guerrieri dei mari che abitavano la Sardegna mille anni fa. Emanuele Ragneda è cresciuto su un'isola e ancora oggi vive lì quando non è in viaggio. Ha cercato di trasmettere il suo amore per la storia e le tradizioni dell'isola nel vino riflettendo le caratteristiche uniche del terroir. Il vino che produce non ha tardato a farsi strada nel mare magnum dell’enologia mondiale trovandosi a proprio agio nelle carte dei vini dei migliori ristoranti del mondo.
Indirizzo:
Stazzo Concaentosa, Via Monti Canu - 07020 Palau (SS), Italia