- -30%
Il Mosel Scharzhofberger Riesling Kabinett di Egon Müller nasce nell'omonimo vigneto, uno dei più famosi della Germania, probabilmente piantato in origine dai romani. Situato a Wiltingen, lontano dalla Saar in una valle laterale esposta a sud, i suoi pendii sono piuttosto ripidi, con una pendenza del 30–60%, e scoscesi, a 180-280 metri di altitudine. Vino delicato, fresco e squisito al palato. Grande eleganza e grande capacità di invecchiamento per questa giovane annata. Mineralità pura, fresca e intensa. Sentori floreali, fruttati e minerali di mela, pino e frutti di bosco. Grande persistenza di aromi e sapori. Ottimo per grandi occasioni, aperitivi importanti e in accompagnamento a piatti di pesce e crostacei.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Riesling
- Vitigno / Materia prima
- riesling
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Germania
- Regione
- FR - Moselle
- Gradazione Alcolica
- 8.50% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Grandi Occasioni, Aperitivo, Piatti di Pesce, Vegetali e Legumi, Zuppe e Passati di Verdura, Formaggi Freschi, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La famiglia Müller, dal 1797 produce vini di altissima qualità, annoverati tra i migliori della Mosella e di tutta la Germania. L'azienda, membro dell'associazione VDP, è guidata da Egon Müller e possiede circa 16 ettari di vigneti (98% a Riesling), tra cui 8,3 del famoso Sharzhofberg, che sorge su un terreno dal clima essenzialmente nordico e ricco di ardesia, unico per longevità ed eleganza. Per questa storica azienda la ricerca della qualità è prima di tutto in vigna e si basa su vigneti eccezionali, basse rese e la ricerca della maturità ideale. L'approccio di Egon Müller alla vinificazione è tradizionale e minimalista, per esaltare vigneto e territorio, con una produzione di Riesling dalla fama mondiale, che prevede sempre un residuo zuccherino, nel rispetto delle tradizioni della Mosella.
Indirizzo:
Scharzhofstraße - 54459 Wiltingen, Germania
Colore: giallo paglierino
Bouquet: mineralità pura, fresca e intensa. Sentori floreali, fruttati e minerali di mela, pino e frutti di bosco
Gusto: grande persistenza di aromi e sapori.