- -20%
Il 'Tragugnano' di Sergio Mottura è un bianco assemblato dalle migliore uve selezionate nei vigneti che hanno meglio risposto alle condizioni climatiche dell'annata.Lasciato maturare sulle fecce fini in serbatoi di acciaio, è versatile negli abbinamenti e ottimo come aperitivo. Sopporta assai bene, traendone notevole giovamento, alcuni anni di invecchiamento.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Orvieto DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- orvieto
- Varietà / Assemblaggio
- procanico 45%, verdello 25%, grechetto 20%, rupeccio 10%
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lazio
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Centotrenta ettari, di cui 36 vitati, si estendono tra le colline argillose di Civitella d'Agliano e la pianura umbra bagnata dal Tevere. Ci troviamo in provincia di Viterbo, in una zona vocata alla vitivinicoltura sin dal 1292, come dimostrano alcuni storici documenti d’archivio. La tenuta Mottura appartiene all’omonima famiglia dal 1933, ed è gestita dagli anni ‘60 da Sergio Mottura, sotto la cui guida l’impresa ha attraversato importanti fasi di rinnovamento, sia per quanto riguarda i nuovi reimpianti, sia per ciò che concerne le attività di cantina. Seguendo le regole dell’agricoltura biologica, la strenua ricerca del massimo equilibrio ecologico rappresenta uno dei credo aziendali, e anche in cantina le vinificazioni escludono qualsiasi intervento chimico, risultano il più naturali possibili. Rivalutando i vitigni autoctoni e portando avanti sperimentazioni pratiche sul campo, quelli di Sergio Mottura sono vini ricchi, inebrianti, persistenti, vigorosi e avvolgenti. Etichette uniche ed eccellenti, a partire dal “Latour a Civitella”, primo vino bianco del Lazio di sempre cui è stato assegnato il riconoscimento dei 3 bicchieri dalla guida sui “Vini d’Italia” del Gambero Rosso.
Indirizzo:
Località Poggio della Costa, 1 - 01020 Civitella D'Agliano (VT), Italia
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.
Bouquet: aromi dolci e caldi, floreali di ginestra e fruttati di ananas, venature minerali e erbe aromatiche.
Gusto: morbido e rispondente al naso, persistenza lunga e agrumata.