- -20%
Il Collio Sauvignon Blanc 'Cicinis' di Attems nasce nell'omonimo vigneto di Sauvignon blanc nel cuore del Collio, da viti che arrivano anche a settant'anni di età. Grazie alle cure sapienti di chi conosce questo territorio da secoli, il Cicinis è diventato il vino simbolo dell’azienda. Si presenta con un profumo intenso e con un’amalgama perfetta. Fiore di ginestra, scorza di lime e salvia donano movimento ad un bouquet dalle decise sensazioni minerali. Al palato l’acidità è imponente e dona grande profondità al vino. E’ intrigante il finale persistente dove emergono accenni di vaniglia, zenzero e pompelmo rosa.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Collio DOC
- Vitigno / Materia prima
- sauvignon blanc
- Varietà / Assemblaggio
- 60% Sauvignon Blanc, 20% Tocai Friulano, 20% Pinot Bianco
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Vegetali e Legumi, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Attems: un nome che evoca la storia del vino in Friuli Venezia Giulia. Risale infatti al 1106 il primo documento che attesta i possedimenti di terre vocate alla viticoltura in Collio da parte della dinastia Attems e la produzione di Ribolla Gialla e Refosco è registrata nei libri mastri del 1764. Una tradizione millenaria che ha reso questa azienda il punto di riferimento sul territorio e che ha visto il conte Douglas Attems come protagonista: a lui va il merito di aver fondato, nel 1964, il Consorzio dei Vini del Collio, terzo in ordine di tempo in Italia e primo in Friuli. La storia di Attems si intreccia così con la Storia: dal Patriarcato di Aquileia alla Contea di Gorizia, dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri. Di proprietà della famiglia Frescobaldi dal 2000, Attems è passato affascinante, presente affermato e futuro di innovazione. Dal 2000 Attems è proprietà della famiglia Frescobaldi che continua a guidarla nel rispetto delle sue peculiari caratteristiche.
Indirizzo:
Via Aquileia, 30 Capriva del Friuli - 34070 Capriva del Friuli (GO) Italia
Colore: giallo dal riflesso verde
Bouquet: intenso con un’amalgama perfetta, decise sensazioni minerali
Gusto: acidità imponente dona grande profondità. Intrigante finale agrumato.