- -20%
Il Sauvignon Blanc 'Pioneer Block 3' di Saint Clair è un vino bianco neozelandese molto minerale ed elegante che nasce in una delle zone più vocate di tutta l’isola, la Marlborough Valley. Qui il terreno è profondo, altamente vocato alla viticoltura, battuto da un clima marittimo fresco. La vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a basse temperature, così da mantenere la fragranza dei profumi primari dell’uva. L’affinamento si svolge per alcuni mesi sempre in acciaio. Il 'Block 3' si rivela di un colore giallo paglierino leggero, dai lievi riflessi verdolini. Bouquet aromatico, con profumi che ricordano la roccia rotta e cenni vegetali, impreziositi anche da tocchi di frutta tropicale e agrumi. Corpo sottile, con un sorso fresco e sapido, dotato di un finale di buona persistenza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Marlborough
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- sauvignon blanc
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Nuova Zelanda
- Regione
- NZ - Marlborough
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Riso e Risotti, Vegetali e Legumi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La cantina Saint Clair nasce nel 1978, quando la Nuova Zelanda e l'area vinicola del Marlborough erano sconosciuti ai più. Neal e Judy Ibbotson decisero di impiantare i primi vigneti di Sauvignon, convinti che questo prestigioso vitigno potesse dare grandi risultati nel terroir neozelandese. Oggi la situazione è decisamente cambiata: la Nuova Zelanda viene considerata una delle regioni più vocate al mondo per la produzione di Sauvignon e la zona di Marlborough rappresenta una vera garanzia per gli amanti del vino di qualità.
Saint Clair produce i suoi vini nella punta settentrionale dell'Isola Meridionale della Nuova Zelanda, dove i vigneti sono protetti dalle montagne su entrambi i lati e il sole riscalda gli acini per molte ore al giorno. Per questo motivo l'uva mantiene un perfetto rapporto tra zuccheri e acidi, sviluppando aromi unici e ben rappresentativi del terroir. Non è un caso che Decanter abbia scelto per ben due anni i Sauvignon di Saint Clair come migliori Sauvignon del mondo. Nonostante il grande successo a livello mondiale, Saint Clair rimane una cantina a conduzione famigliare, guidata sempre con la stessa passione di Neal e Judy.
Se volete sperimentare Sauvignon di grandissima eleganza, capaci di raccontare l'anima di una terra lontana, circondata dalle acque dell'Oceano Pacifico, Saint Clair rappresenta la scelta migliore. Una cantina che ha fatto la storia della Nuova Zelanda e ha portato l'eccellenza mondiale del vino verso Sud, verso l'Emisfero Australe e i meravigliosi vigneti di Marlborough.
Indirizzo:
30-32 Liverpool Street - Marlborough, Nuova Zelanda
Colore: giallo paglierino pallido con sfumature verdoline
Bouquet: note aromatiche di roccia frantumata, erba tagliata, frutta tropicale e cenni agrumati
Gusto: minerale, fine, fresco, sapido e dal lungo finale.