• -20%
Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC 2022 (750 ml.) Livio Felluga Livio Felluga - 1
Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC 2022 (750 ml.) Livio Felluga Livio Felluga - 2
Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC 2022 (750 ml.) Livio Felluga Livio Felluga - 3
Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC 2022 (750 ml.) Livio Felluga Livio Felluga - 1
Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC 2022 (750 ml.) Livio Felluga Livio Felluga - 2
Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC 2022 (750 ml.) Livio Felluga Livio Felluga - 3

Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC 2022 (750 ml.) Livio Felluga

La Ribolla Gialla di Livio Felluga è una vera e propria icona di questa regione, il cui vitigno bianco autoctono esprime il volto più vero e autentico delle terre friulane al confine con la Slovenia. Viene coltivato nelle zone più alte delle colline, dove i terreni sono più pietrosi e poveri, in modo da produrre poca uva di alta qualità. Questo vino bianco fresco, snello e delicato, viene vinificato e affinato solo in acciaio. Delicati aromi agrumati e fruttati, profumi di zagara, di fiori di campo, di erbe aromatiche, aromi fragranti di mela e di frutta a polpa bianca.  Il sorso esprime grande freschezza minerale e citrina, sapidità, e buon equilibrio. Ideale per aperitivi o con piatti di pesce delicati.

26,00 € 32,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigno / Materia prima
ribolla gialla
Annata o Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
12.5% vol.
Temperatura di Servizio
6° - 8° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Primi di Mare, Piatti di Pesce
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
LVF-RIBOLLA-GIALLA-2022
8 Articoli
Livio Felluga

Nella regione incantevole del Friuli-Venezia Giulia, tra le dolci ondulazioni dei Colli Orientali e le fertili pianure dell'Isonzo, sorge la cantina Livio Felluga, un faro di eccellenza nel panorama enologico italiano. La storia di questa cantina è indissolubilmente legata alla figura di Livio Felluga, un vero patriarca del vino friulano, che ha saputo tradurre la sua passione in una vera e propria arte, costruendo una reputazione mondiale per i suoi vini bianchi di rara longevità e profondità.

I vigneti di Livio Felluga si estendono su terreni che raccontano la storia di un territorio unico, dove la varietà delle uve è il riflesso di una terra ricca di sfumature. Qui, le uve di Friulano, Sauvignon e Pinot Grigio trovano la loro massima espressione, dando vita a vini che sanno sorprendere per complessità e armonia. La filosofia produttiva della cantina si fonda su un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, con un costante sguardo rivolto alla qualità e al rispetto del territorio.

Tra le etichette che hanno reso celebre Livio Felluga spiccano il Terre Alte e l'Abbazia di Rosazzo, due vini che incarnano l'essenza del Friuli. Il Terre Alte, con i suoi profumi intensi e le note minerali, avvolge il palato in un abbraccio raffinato, mentre l'Abbazia di Rosazzo, con la sua eleganza e persistenza, è un inno alla bellezza del Friuli. Entrambi rappresentano l'impegno e la dedizione che la cantina pone nella creazione di vini che siano autentici ambasciatori del loro terroir.

Lasciati conquistare dai vini di Livio Felluga su Vino45: un invito a scoprire un mondo di sapori e tradizioni che raccontano la vera anima del Friuli-Venezia Giulia.

Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini

Bouquet: fresco e fruttato, di frutta bianca, fiori di campo, agrumi ed erbe aromatiche

Gusto: molto fresco, sottile, agrumato, sapido e armonico.

  • Gambero Rosso 2/3
  • Bibenda 4/5
  • I Vini di Veronelli 89/100

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri