- -10%
L'Hautes Cotes De Beaune Blanc di Domaine Bouthenet è uno Chardonnay morbido e cremoso proveniente dalla Hautes-Côtes de Beaune, la parte più alta e fresca delle colline della Borgogna. E' un’etichetta che ben esprime lo stile di questo Domaine familiare, capace di realizzare ottimi vini. Le viti hanno un’età 20 vent’anni. 12 mesi di affinamento sulle fecce fini in barrique, per un 10% nuove e il resto già utilizzate. Vino molto interessante, capace di esprimere un perfetto equilibrio tra freschezza e frutto. Profumi di fiori di zagara, acacia, aromi di lime e scorza d’agrumi, leggere sfumature tropicali, e un delicato tocco speziato. Sorso morbido e cremoso, dagli aromi fruttati e agrumati, vibrante freschezza e chiusura su note piacevolmente sapide e citrine.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Beaune AOC
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Côtes de Beaune
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Primi di Mare, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Il Domaine Marc Bouthenet si trova in Borgogna a Cheilly-les-Maranges, nella zona sud della Côte de Beaune, quasi al confine con la Côte Chalonnaise. Si tratta di un Domaine distibuito nei 3 comuni di Maranges e Santenay, gestisto da una famiglia che da oltre quattro generazioni si dedica alla viticoltura. Oggi al timone della tenuta c’è Marc, che dopo aver girato il mondo facendo esperienze di vinificazione in numerose cantine di importanti regioni del vino, è tornata in Francia per proseguire la tradizione di famiglia. Il Domaine è cresciuto nel tempo grazie all’acquisto di parcelle di particolare pregio e oggi si estende su 20 ettari.
Le vigne costituiscono il prezioso tesoro del Domaine e sono condotte con grande attenzione per l’ambiente, secondo i principi della “lutte raisonnée”. Marc è, infatti, consapevole che solo da uve sane e genuine possono nascere grandi vini, in linea con la secolare tradizione d’eccellenza di una regione famosa in tutto il mondo come la Borgogna. Gli interfilari sono inerbiti per favorire la biodiversità e la fertilità naturale della terra. Si utilizzano solo concimi organici e i trattamenti vengono eseguiti per singola parcella e solo quando sono strettamente necessari. Le vigne hanno un’età media di circa 45 anni e sono coltivate con basse rese, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta, con buone concentrazioni d’aromi.
Secondo le più antiche consuetudini della zona, nelle vigne del Domaine trovano spazio le uve classiche del territorio: in primis Pinot Noir e Chardonnay, ma anche l’Aligoté, che in quest’area si esprime su livelli d’eccellenza. Tutte le vendemmie si svolgono con raccolta a mano e selezione in vigna dei migliori grappoli. Le vinificazioni sono condotte in modo tradizionale, con il minimo intervento, in modo da valorizzare al massimo le qualità delle uve. Gli affinamenti si svolgono in barrique di rovere francese, secondo le usanze del territorio. Il Domaine Bouthenet propone una gamma di etichette molto interessanti, che mettono in luce le peculiarità di ogni terroir della tenuta, con anche bottiglie Premier Cru di notevole livello qualitativo.
Indirizzo:
4 Rue du Four, 71150 Cheilly-lès-Maranges, Francia