- -20%
Lo Chablis 1er Cru 'Mont de Milieu Vieilles Vignes' di Châteaux de Fleys è uno Chardonnay in purezza che proviene da vigneti di 85 anni d'età posti dalla sponda sinistra del fiume la Serein, grande zona votata alla produzione di quest'uva. Vinificazione e fermentazione per il 20% in botti di rovere francese e 80% in acciaio inox. Matura 16 mesi sui lieviti in acciaio inox. Bouquet complesso ed elegante, con sentori fruttati di pesca, mela e albicocca; note agrumate e floreali di fiori bianchi; sul finale sentore di mandorla e leggera speziatura. All'assaggio si presenta intenso e fine, mentre sul finale si propongono note minerali e leggeri sentori speziati. Equilibrato e persistente, con ottima sapidità e freschezza. Solo 3.850 bottiglie prodotte all'anno.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Chablis AOP
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Còte D'Or
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La storia dell'azienda vinicola Château de Fleys inizia verso la fine del XIX secolo quando Julien Philippon acquistò alcune viti per la produzione di vino, terreni e legname con il quale costruì la tenuta che da allora è stata tramandata di padre in figlio. A quel tempo, la sede dell'azienda vinicola era una residenza di caccia appartenente al Signore di Pathenay (scudiero di Luigi XIV).
Nel 1988, il castello Château di Fleys e il suo "Clos" di 1 ettaro sono stati acquistati da André Philippon, il nipote di Julien Philippon. Oggi il Domaine è gestito dalla famiglia Philippon.
L’azienda si trova nella città di Fleys, nel cuore della zona di produzione di Chablis a 4,5 km ad Est della città omonima, sulla riva destra del fiume Serein. Oggi la tenuta si estende per 20 ettari totali ed è di proprietà dell’ultima generazione della famiglia Philippon composta da Beatrice, Benoit e Olivier.
Un terroir di estrema importanza, in 6 parcelle diverse esprimono il carattere e l’identità dei vini Chablis, di cui 3 parcelle 1er Cru. Un attento lavoro in vigna, un terroir d’eccellenza per le singole parcelle, una vinificazione diversa per mantenere e risaltare l’eleganza ed i caratteri tipici della zona, offrono prodotti di notevole interesse.
Il lavoro della vigna e la vinificazione sono effettuati nel rispetto della natura. La cantina è stata ricostruita e rinnovata nel 2006, sono stati fatti forti investimenti su attrezzature e tecnologie finalizzati a valorizzare al massimo la qualità dei vini.
Indirizzo:
2 Rue des Fourneaux, 89800 Fleys, Francia
Colore: giallo paglierino
Bouquet: complesso ed elegante, sentori fruttati, note agrumate e floreali, di mandorla e leggera speziatura
Gusto: intenso e fine, equilibrato e persistente, con ottima sapidità e freschezza.