- SCONTO
- -20%
Il Manzoni Bianco di Vignaiolo Fanti è un vino biologico ottenuto dalle uve dell'omonimo vitigno nel vigneto denominati Cros, Vignali e Rover. Porta il nome del ricercatore che lo creò negli anni Trenta (il prof. Manzoni), incrociando il Riesling renano (madre) col Pinot bianco (padre). Da vigne di 20-26 anni di età, viene vendemmiato a mano e vinificato con pressatura di uve intere e breve contatto con le bucce. Matura lentamente sulla propria feccia per almeno 10 mesi e continua poi l’affinamento in bottiglia. È un vino in evoluzione. Floreale, speziato con note aromatiche alsaziane, ampio e rotondo al palato, supportato da una fitta struttura ed una freschezza derivante da un’acidità compatta ed agrumata tale da renderlo un vino molto longevo.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Trento DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- Manzoni bianco
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Trentino
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Bianche, Piatti di Pesce, Vegetali e Legumi, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Vignaiolo Fanti ha inizio in una abitazione rurale del XVII secolo, nel centro storico del paese, dove Giuseppe ha iniziato a muovere i primi passi nell’attività di vignaiolo, disponendo di un minimo compendio di terra ed utilizzando le cantine ad avvolto della sua casa.
Dopo il percorso di studi all’Istituto Agrario di San Michele, il figlio Alessandro si è adoperato per valorizzare le poche risorse a sua disposizione, con l’obbiettivo di trasformare la piccola dimensione dell’azienda nel suo punto di forza. In campagna, ha recuperato l’arte di fare il contadino, rivalutando vecchie pratiche agronomiche, fondamentali per migliorare la qualità dell’uva e del vino.
In cantina vinifica uve bianche di Incrocio Manzoni, Nosiola, Chardonnay, ed uve rosse di Teroldego, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, con sapienti lavorazioni e lunghe attese dalla fermentazione all’affinamento in bottiglia. Fonde l’esperienza della tradizione con le moderne conoscenze enologiche. Nascono, così, vini autentici, di carattere, consistenza, fragranza, freschezza e vitalità, che riescono ad esprimere la tipicità della loro terra d’origine: il Trentino.
Indirizzo:
Piazza Gn della Croce, 3, 38015 Pressano (TN), Italia
Colore: giallo paglierino
Bouquet: floreale, speziato con note aromatiche alsaziane
Gusto: ampio e rotondo al palato, supportato da una fitta struttura ed una freschezza derivante da un’acidità compatta ed agrumata tale da renderlo un vino molto longevo. Vino vivo e vitale in continua evoluzione.