- -10%
La Ribolla Gialla 'Archètipi' di Puiatti nasce in vigneti situati a Romans d'Isonzo, nel cuore del Friuli, le cui uve sono raccolte e selezionate a mano a fine settembre. Viene utilizzata la tecnica 'Infusione' che consiste nell’immergere gli acini di Ribolla Gialla nel vino dell’anno precedente, consentendo di estrarre le preziose componenti aromatiche delle bucce.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Venezia Giulia Bianco IGT
- Vitigno / Materia prima
- ribolla gialla
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La Cantina Puiatti, dal 1967 protagonista nel mondo enologico e viticolo, ha saputo evolversi cogliendo e anticipando sempre i continui cambiamenti, coniugando esperienza, tradizione e innovazione.
Il tutto fondato su un’unica filosofia vitivinicola: il rispetto e la valorizzazione del territorio, ossia il legame indissolubile tra ambiente, vitigno, clima e intervento dell’uomo. Rigore, progettualità, fantasia e poesia: in sintesi lo stile Puiatti.
Fedele ai propri principi, propone vini fatti di emozioni, suggestioni ed armonie, frutto di una ricerca appassionata. Vini che sono la lettura della vita, interpretazione di necessità e desideri, nel segno costante dell’unicità. Una storia in continua evoluzione, ricca di esperienze e successi.
Invenzione e sperimentazione in piena sintonia con la realtà del tempo, senza compromessi, con una chiara e precisa identità: “uno stile originale e inconfondibile che lascia il segno”.
Indirizzo:
Località Zuccole, 4, 34076 Romans D'isonzo (GO), Italia
Colore: giallo paglierino chiaro.
Bouquet: aromi floreali di fiori di acacia e sambuco, note di miele, mela Golden matura e pera cotta, accenni di uva spina.
Gusto: fresco e rotondo, di lunga persistenza.