- -30%
Il Sauvignon Blanc 'Insight' di Vinultra nasce in uno dei terroir più belli e vocati per la produzione di vino nell’emisfero australe, la regione del Marlborough, in Nuova Zelanda, nella East Coast della Waihopai Valley. Uve in purezza dell'omonimo vitigno, frutto della selezione di una sola vigna, atta a valorizzare l'innato connubio con il terroir di Marlborough. Criomacerazione del mosto e fermentazione in vasche d'acciaio refrigerate, affinamento per alcuni mesi sulle fecce fini in contenitori d’acciaio. Ecco un bianco tropicale, esotico e molto fine. Bouquet intenso, di frutta esotica e fiori. Mango, papaya, lichi e passion fruit, pepe bianco, zenzero e limone. Assaggio di insospettabile finezza, che bilancia con la sua misurata freschezza l'aromatica esuberanza della tipologia.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Marlborough
- Vitigno / Materia prima
- sauvignon blanc
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Nuova Zelanda
- Regione
- NZ - Marlborough
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Primi di Mare, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Primi di Terra, Riso e Risotti, Vegetali e Legumi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Vinultra è situata a Marlborough, in uno dei territori vitivinicoli della Nuova Zelanda più ricchi, amati e conosciuti a livello mondiale. I vitigni coltivati sono i rinomati Sauvignon Blanc e Pinot Nero (vitigni d’elezione di questo territorio) oltre a Riesling, Pinot Gris e Gewurztraminer. Marlborough si trova nella zona più settentrionale dell’Isola del Sud (South Island) sulla costa orientale. E’ la più grande regione vitivinicola della Nuova Zelanda con circa 22.000 ettari di vigneti in totale e vanta condizioni pedoclimatiche molto particolari, del tutto favorevoli alla viticultura con estati generalmente lunghe ed asciutte, intensa luce diurna, notti fresche e ventilate, condizioni ideali per ottenere una perfetta maturazione dell’uva che darà vini con forti sentori aromatici e sapori intensi. I vini sono prodotti da singoli vigneti posti su terrazzamenti fluviali ondulanti, ciascuno con una particolare composizione del suolo che li contraddistingue.
Indirizzo:
Marlborought, Nuova Zelanda
Colore: giallo paglierino chiaro, limpido e molto luminoso
Bouquet: intensi sentori di frutta esotica, come frutto della passione, litchi e mango, seguiti da toni agrumati e leggermente speziati
Gusto: fresco, tropicale e fine, aromatico e di grande avvolgenza.
- Medaglia d’Argento, Decanter World Wine Awards, United Kingdom 2012 e 2010
- Medaglia d’Argento, International Wine and Spirits Challenge, Hong Kong 2012
- Medaglia d’Argento, Mundus Vini International Wine Awards Germany 2012
- Wine of the Year, Vuoden Viinit Finland, 2015
- First Class American Airlines Selections, 2016