- -30%
Il Traminer 'In Haiden' di Herbert Zillinger è un Traminer in purezza che viene prodotto a Ebenthal, distretto di Gänserndorf, in Austria. I vigneti hanno 20 anni di età e la produzione è rigorosamente biologica. Vendemmiato a fine ottobre, segue una fermentazione spontanea in tini di acciaio inox senza controllo di temperatura. Ossidazione del mosto viene seguita dal riposo sui lieviti per 7 mesi. Nessun filtraggio. Vino bianco fruttato con sentore di litchi e note agrumate e floreali di petali di rosa. Seguono note speziate di pan di zenzero e cardamomo. All'assaggio risalta la grande mineralità, l'eleganza delle note fruttate e floreali e le note finali speziate che armonicamente portano al lungo finale.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- n.d.
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- traminer
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Austria
- Regione
- AT - Weinviertel
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata, Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Herbert Zillinger si trova in Ebenthal (distretto di Gänserndorf) nella Weinviertel (Bassa Austria) - regione vitivinicola più produttiva dell’Austria con 15.800 ha di vigneti. Il terreno è marnoso-calcareo con presenza di rocce di gneiss, granito, pietre arenarie e tipici sedimenti di loess (uno strato di sabbia fine simile a limo composto da silicati, quarzo, feldspati, mica e altri minerali). Il clima è continentale per temperatura e oceanico per umidità, con temperature medie annue abbastanza basse (9-10°C) e precipitazioni sostenute(400-600 mm). Tutti questi fattori conferiscono ai vini grande eleganza, mineralità, acidità e complessità aromatica. Le caratteristiche che contraddistinguono la cantina sono: grande qualità e diversità produttiva (vengono privilegiate le varietà autoctone come Gruener Veltliner e Traminer) e coltivazione condotta secondo agricoltura biologica.
Indirizzo:
Hauptstraße 17, 2251 Ebenthal, Austria