Il Puligny Montrachet 'Les Charmes' di Domaine Alain Chavy è uno Chardonnay in purezza e viene prodotto da vigneti di più di 30 anni ubicati nel comune di Puligny Montrachet e, più precisamente, nel lieux-dit Les Charmes, al confine con la zona bassa dell’omonimo Premier Cru di Meursault. Le uve, raccolte manualmente, vengono pressate e successivamente fatte raffreddare per 18-20 ore prima che inizi la fermentazione alcolica. L’affinamento dura 16 mesi in barrique di rovere francese. Il bouquet si rivela intenso e complesso, con sentori di frutta a bacca gialla (pesca, melone, mela) e note agrumate, seguiti da note burrose e vanigliate con un finale minerale e speziato. All'assaggio è fine ed elegante, dalle fresche note minerali, ricco e finemente speziato.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Puligny-Montrachet AOC
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Côtes de Beaune
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Formaggi Freschi, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Alain Chavy matura la propria esperienza nell’ambito vitivinicolo insieme al fratello Jean-Louis nel domaine di famiglia Gérard Chavy et Fils, situato a Puligny-Montrachet, nella Côte de Beaune. A seguito del pensionamento del padre Gérard, avvenuto alla fine degli anni ’90, i due fratelli, dopo aver collaborato per alcuni anni nella direzione del domaine di famiglia, decidono di dividere tra loro gli appezzamenti di proprietà e dar vita alle proprie aziende.
Nel 2003 nasce così il Domaine Alain Chavy, nel cuore di Puligny-Montrachet: oggi la tenuta conta 6,5 ettari di vigneti condotti seguendo i dettami della lutte raisonnée e limitando quindi il ricorso a fertilizzanti chimici così come ai pesticidi. Tutte le vinificazioni hanno luogo nella cantina sotterranea – una delle poche nel comune di Puligny-Montrachet – costruita in prossimità del centro del paese e decisamente all’avanguardia. Le uve, raccolte manualmente, vengono vinificate separatamente a seconda del vigneto di provenienza, ad eccezione delle piccolissime parcelle village: dopo la pressatura, vengono fatte raffreddare per 18-20 ore prima che inizi la fermentazione alcolica. L’affinamento ha luogo in fusti di rovere e perdura per almeno un anno. I vini del Domaine Alain Chavy sono portavoce del terroir di Puligny-Montrachet e si contraddistinguono per la purezza, l’eleganza e per la spiccata mineralità.
Indirizzo:
5 Rue des Creux de Chagny, 21190 Puligny-Montrachet, Francia
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.
Bouquet: intenso e complesso, con sentori di frutta a bacca gialla (pesca, melone, mela) e note agrumate, seguiti da note burrose e vanigliate con un finale minerale e speziato.
Gusto: fine ed elegante, fresche note minerali, ricco e finemente speziato.