- -10%
Il Meursault-Blagny 1er Cru di Chapelle de Blagny è uno Chardonnay in purezza e viene prodotto da vigneti certificati HVE - alto valore ambientale - di 30-60 anni ubicati nel Premier Cru di Meursault. Le uve, raccolte manualmente, vengono raffreddate ed i sedimenti rimossi entro 24 ore. Invecchiamento 12 mesi in botti, poi 4-6 mesi di affinamento in tini in acciaio inox. Vino ben strutturato, ricco, fruttato e potente in aroma, sostenuto da note speziate e minerali. L’aroma è molto fresco, con note di fiori d’acacia, agrumi, pane imburrato e vaniglia che gradualmente vengono dominati dal miele e dalla nocciola. Un finale speziato unico per questo terroir.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Meursault-Blagny AOC
- Cru
- Premier Cru
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Côtes de Beaune
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Formaggi Freschi, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel periodo gallo-romano, la frazione di Blagny era abitata e molto probabilmente i suoi abitanti coltivavano già la vite. Dal 12 ° al 18 ° secolo, la terra di Blagny apparteneva all'abbazia di Maizières. Grazie alla cura data dai monaci alla coltivazione delle viti e all'allevamento dei vini, Blagny era già molto famosa per l'eccellenza dei suoi vini. Venduta come proprietà nazionale nel 1793, la proprietà fu acquistata da un antenato degli attuali proprietari nel 1811. Le future cinque generazioni saranno tutte impegnate a preservare questa eccellenza. Oggi a capo dell’azienda vi è Jean-Louis de Montlivault, mentre Etienne de Brichard si appresta a subentrare. Il terroir di Blagny, che non è più di 40 ettari, comprende il 20% delle appellazioni «1° Cru» di Meursault e Puligny-Montrachet, universalmente noti per i loro eccellenti vini bianchi. I terreni, costituiti da marne argillo-calcaree, sono adatti sia per rossi che bianchi. Le viti, raggruppate attorno a «Hameau de Blagny», si trovano nella parte più alta dei Premier Cru. I vigneti della tenuta si trovano tutti sul terroir di Blagny. Dal 2015 l’azienda ha ottenuto l’High Enviromental Value: certificato che corrisponde al più alto livello di uno schema generale di certificazione ambientale per le aziende agricole.
Indirizzo:
2, BIS Ham. de Blagny, 21190 Meursault, Francia
Colore: oro brillante con sfumature verdastre.
Bouquet: ben strutturato, ricco, fruttato e potente in aroma.
Gusto: buona mineralità e lungo finale. L’aroma è molto fresco, con note di fiori d’acacia, agrumi, pane imburrato e vaniglia che gradualmente vengono dominati dal miele e dalla nocciola.