- -20%
Lo Chablis 'Les Montmains' Premier Cru di Domaine Laroche è un bianco della Borgogna. Intenso e strutturato, si ottiene dalla vinificazione di sole uve Chardonnay, provenieneti dall'area di Chablis, il punto di riferimento qualitativo mondiale per questo vitigno. Dopo un'attenta e accurata vendemmia, preceduta da una rigorosa selezione manuale, il mosto viene fatto fermentare, come da tradizione borgognona, all'interno di tini di legno. Affinamento in tini di acciaio a temperatura controllata. Ciò permette di ottenere un vino fruttato e floreale, fresco ed intenso, avvolgente e con una buona nota minerale, molto fedele ai sentori primari dell'uva, All'assaggio risulta elegante ed armonioso, pieno, con struttura, profondità, mineralità e persistenza. Ottimo potenziale di invecchiamento.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Chablis AOP
- Vitigno / Materia prima
- chablis
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Chablis
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Domaine Laroche è uno dei produttori di vino più importanti di Chablis, nella Borgogna settentrionale. Oltre ai suoi ottimi vini minerali ricavati dalla varietà di uva Chardonnay, l'azienda ha interessi in regioni più lontane come il Languedoc, il Cile e il Sudafrica.
La Domaine è stata fondata a Chablis nel 1850 da un operaio del vigneto, Jean Victor Laroche. Dopo cinque generazioni in famiglia, Domaine Laroche è diventata uno dei maggiori produttori di Chablis. Propone 6 ettari di vigneti di grand cru con terreni in Les Blanchots, Les Bougros e Les Clos, oltre ad altri 30 ettari di vigneti di primavera cru. Nonostante queste aziende, il 70 per cento della produzione di Laroche è realmente dedicato al villaggio di Chablis, incluso il suo vino di punta Saint Martin. C'è anche un singolo Petit Chablis nel portafoglio Laroche. Nel 2014, Domaine Laroche ha lanciato un singolo vigneto del villaggio di Chablis da Vieille Voye. Questa è una pratica sconosciuta in quanto la maggior parte del villaggio Borgogna è miscelata da più siti.
Recentemente Michel Laroche ha condotto un'espansione del nome della mason in nuove regioni. Una tenuta nel Languedoc denominato Mas La Chevalièr offre varietà regionali non presenti in Borgogna, tra cui Syrah, Grenache, Sauvignon Blanc e Viognier. Nel 2002, Laroche si avventura in Cile con la proprietà Viña Punto Alto che produce sotto l'etichetta Viña Laroche. Il frutto provengono dalle valli Casablanca, Maipo e Colchagua e comprende Carmenère, Cabernet Sauvignon, Pinot Noir, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Nello stesso anno Laroche ha anche acquistato la cantina L'Avener in Sudafrica.
Nei primi anni 2000, Domaine Laroche divenne la prima tenuta della Borgogna ad adottare tappi a vite per tutta la sua gamma, inclusi tutti i grandi e primi vini cru. Nel 2009, l'azienda si è fusa con Languedoc negociant Jeanjean per diventare Advini. Insieme a Domaine Laroche e alle sue nuove iniziative mondiali, Advini possiede aziende vinicole in tutto il sud della Francia, nonché a Bordeaux e nella valle del Rodano meridionale.
Indirizzo:
22 Rue Louis Bro, 89800 Chablis, Francia
Colore: giallo paglierino carico con riflessi dorati.
Bouquet: fruttato e floreale, fresco intenso, avvolgente e con una buona nota minerale.
Gusto: elegante ed armonioso, pieno, con struttura, profondità, mineralità e persistenza.