- -20%
Il Grand Cru 'Kirchberg de Ribeauville' di Domaine Jean Sipp è un Riesling in purezza che nasce nella zona di Ribeauvillé, in Alsazia. Questo terroir beneficia di un'esposizione che gli conferisce un'ottima insolazione. Terreni argillosi e marnosi, spesso molto sassosi, sostengono questo vigneto situato ad un'altitudine compresa tra 270 e 350 m. Le viti sono coltivate secondo la tradizione alsaziana e in viticoltura biologica. L'affinamento sulle fecce fini è effettuato fino all'imbottigliamento. Vino dalla superba mineralità accompagnata da una lunga ed equilibrata acidità, caratterizzata da una nota esotica di lime e pompelmo. Palato pieno e concentrato, aromi superbi e persistenti, evoluzione che mescola salinità e una leggera dolcezza su un frutto molto maturo. Una delizia.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Alsace AOC
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- riesling
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Alsace
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Jean-Guillaume ha preso in mano le redini della tenuta nel 2014. Dopo la sua formazione al Lycée Agricole de Rouffach, ha seguito stage presso numerosi viticoltori tra cui Domaines Zind-Humbrecht in Alsazia, Olivier Leflaive in Borgogna, Marcel Guigal ad Ampuis nel Rodano e Domaine Mont-Redon a Chateauneuf-du-Pape. Si avvicinò anche ad altri vigneti del Nuovo Mondo, come Cile, Argentina, Sud Africa e Nuova Zelanda. Innanzitutto nei vigneti, dove ha sviluppato la lavorazione del terreno e affermato il suo impegno per l'ambiente. I suoi sforzi sono stati premiati dalla certificazione HVE (Alto Valore Ambientale nel 2019) e dalla certificazione Biologica nel 2021. In cantina vinifica vini più secchi dei suoi antenati, di bella complessità e con precisione orologiera. Ha scelto la vinificazione in parcella unica, ed è stato in seguito a questa scelta che abbiamo visto la comparsa del Riesling Grossberg e del Riesling Haguenau, ma anche di un Pinot Grigio Hagel secco.
Indirizzo:
60 Rue de la Fraternité, 68150 Ribeauvillé, Francia
Colore: giallo oro intenso.
Bouquet: invitante, lime e pompelmo.
Gusto: pieno e concentrato con angoli ormai arrotondati. Aromi superbi e persistenti, evoluzione che mescola salinità e una leggera dolcezza su un frutto molto maturo. Una delizia.