- SCONTO
- -30%
Il Timorasso Derthona di Claudio Mariotto è un Colli Tortonesi le cui uve derivano vigne, poste a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, vengono allevate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Con ‘Derthona’, antico nome della città di Tortona, viene indicata la denominazione dei Colli Tortonesi. Matura solo in acciaio per circa un anno e dopo almeno ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia. Espressione autentica e cristallina del Timorasso dai netti richiami di frutta estiva, scorza di agrumi e camomilla caratterizzano la trama olfattiva assieme a vividi sentori minerali di pietra focaia. Vivace freschezza e marcato timbro sapido ad animare la progressione anticipando un finale ricco di sensazioni fruttate, floreali, tostate e minerali.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Filosofia
- Biologico
- Vitigno / Materia prima
- timorasso
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Affettati misti, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene Solfiti
La cantina Claudio Mariotto non è solo tra le più famose della zona dei Colli Tortonesi, ma ha contribuito in modo determinante alla rinascita e alla valorizzazione di questo territorio e del suo vitigno simbolo: il Timorasso. La tenuta è nei pressi di Vho e si estende su una superficie di oltre 50 ettari. I vigneti si trovano tutti in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare. Le sue origini risalgono agli inizi degli anni ’20, quando il bisnonno dell’attuale titolare, cominciò a piantare le prime vigne. L’azienda ha conservato il suo carattere tipicamente familiare e ha saputo portare avanti nel tempo le più antiche tradizioni locali, valorizzando le uve autoctone e producendo vini artigianali di ottimo livello qualitativo.
La zona di Tortona si trova nella parte sud-orientale del Piemonte, verso il confine con la Liguria e possiede un microclima molto particolare e particolarmente vocato per la viticoltura. Le vigne sono coltivate nella fascia collinare preappenninica, che dista solo 60 chilometri dal mare. Le esposizioni soleggiate risentono dell’influsso delle brezze, che contribuiscono a mantenere il clima dolce e temperato. I vigneti sono gestiti nel pieno rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di fitofarmaci. Tra i filari sono presenti i vitigni storici dell’area, Barbera, Dolcetto, Cortese e soprattutto il Timorasso, un’uva dalle notevoli potenzialità enologiche, che oggi rappresenta il simbolo del territorio.
Indirizzo:
SP125 SP per Sarezzano nr. 29, 15057 Tortona (AL), Italia
Colore: giallo paglierino di media intensità
Bouquet: netti richiami di frutta estiva, scorza di agrumi e camomilla caratterizzano la trama olfattiva assieme a vividi sentori minerali di pietra focaia
Gusto: vivace freschezza e marcato timbro sapido ad animare la progressione anticipando un finale ricco di sensazioni fruttate, floreali, tostate e minerali.
- Gambero Rosso 2/3
- Bibenda 4/5
- Vitae 3/4
- I Vini di Veronelli 91/100