- -20%
Il 'Costa de Vigne' di Massimo Alessandri è un Vermentino da manuale, proveniente dall'omonimo vigneto dell'azienda agricola. Nasce nella Riviera Ligure di Ponente, da piante di circa 20 anni di età. Dopo un'attenta selezione dei grappoli, segue una vinificazione tradizionale, ed una maturazione di 6 mesi in vasche di acciaio. Ne deriva un bianco secco, fresco e lievemente aromatico, dalla chiara impronta varietale. Piacevolissimo e disteso, è un grande bianco ligure. Ottimo anche come aperitivo, ben si abbina ad antipasti di pesce, anche crudo. Sushi e sashimi ma anche fritture e frutti di mare in generale.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Riviera Ligure di Ponente DOC
- Vitigno / Materia prima
- vermentino
- Annata - Cuvée
- 2023
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Liguria
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Massimo Alessandri coltiva il suo vigneto, nel cuore dell’entroterra imperiese, in località Costa Parrocchia a Ranzo, un borgo che degrada con scenografici terrazzamenti ottimamente esposti verso la vallata.
Le vigne sono tutte coltivate con metodo Guyot su un terreno di sette ettari ad un altitudine che varia dai 280 ai 400 metri sul livello del mare.
Su questo territorio, morfologicamente complesso, Massimo Alessandri lavora e produce vini che hanno conosciuto una crescita straordinaria tanto da essere egli stesso considerato uno dei più affidabili vigneron della regione che con passione e dedizione insegue i migliori standard qualitativi delle uve.
Vendemmia dopo vendemmia Massimo Alessandri raccoglie uve sane, schiette e ricche in ogni più piccola traccia organolettica. Nascono così vini freschi, puri ed eleganti che parlano di tradizione, vini generosi e tenaci che raccontano la vera anima ligure.
Indirizzo:
Via Costa Parrocchia, 42, 18020 Ranzo (IM), Italia
Colore: giallo paglierino.
Bouquet: belle note floreali, molto fresche, impreziosite da sentori agrumati di cedro e di pompelmo.
Gusto: una traccia fruttata apre ad un assaggio secco, lievemente aromatico, appena caldo, particolarmente disteso. Lungo ed appagante, chiude con un finale molto fresco, su note di mela e di pera.