

- -10%
'Opera Unica' di Donnafugata è una piccola produzione di pregio di sole 6.574 bottiglie. Chardonnay in purezza frutto di condizioni climatiche insolite. Nel 2018 le precipitazioni avevano reso impossibile la raccolta; le singolari condizioni di temperatura e umidità hanno poi favorito la comparsa della muffa nobile sui grappoli. Le uve sono state vinificarle separatamente per dar vita a qualcosa di speciale. Affinamento 9 mesi in vasca e oltre 4 anni in bottiglia. Profilo organolettico sorprendente: bouquet straordinariamente ampio di frutta a polpa gialla matura, agrumi canditi, zafferano, zenzero, miele di castagno e cera d’api; spiccata acidità e finale sapido. Questo vino si sposa bene con sushi, formaggi semi-stagionati, piatti a base di funghi e carni bianche.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Contessa Entellina DOC
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Annata o Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Vegetali e Legumi, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Donnafugata nasce in Sicilia dall'iniziativa di una famiglia che conta oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità. Giacomo Rallo e la moglie Gabriella, con i figli Josè e Antonio portano avanti un progetto imprenditoriale che punta alla cura dei particolari e mette l'uomo al servizio della natura per produrre vini sempre più rispondenti alle potenzialità del territorio.
L'avventura di Donnafugata prende avvio nel 1983 dalle storiche cantine della famiglia Rallo a Marsala e nelle vigne di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale; nel 1989 Donnafugata giunge sull'isola di Pantelleria dove inizia a produrre vini naturali dolci.
Indirizzo:
Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP), Italia
Colore: giallo con riflessi dorati e ramati
Bouquet: straordinariamente ampio che sa di frutta a polpa gialla matura, agrumi canditi, zafferano, zenzero, miele di castagno e cera d’api
Gusto: sorprende e conquista come vino secco, dalla spiccata acidità e dal finale sapido. Un vino ricco di estratti, di grande spessore, profondità e persistenza, con tantissimi tasselli che alla fine compongono un mosaico di armonia ed eleganza.