- -10%
La Malvasia 'Petris' di Venica è un vino intenso e fresco prodotto nella regione del Collio friulano, al confine con la Slovenia. Rappresenta la grande tradizione dei bianchi del territorio. Il clima mite e ventilato ed i suoli costituiscono un habitat perfetto per la Malvasia Istriana. Questo antichissimo vitigno d’origine greca dal profilo delicatamente aromatico, elegante e sapido regala un bianco che viene vinificato parte in acciaio e in parte in legno, per esprimere profumi floreali, un frutto ricco e note minerali tipiche del terroir goriziano. Bouquet con profumi di fiori di campo ed erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi fruttati di pesca, albicocca e lievi cenni tropicali. Caldo, ricco e persistente, con un finale rinfrescante che chiude su note sapide.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Collio DOC
- Vitigno / Materia prima
- malvasia
- Annata - Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 12° - 14° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Una storia iniziata poco meno di un secolo fa, esattamente il 6 febbraio del 1930, giorno in cui Daniele Venica acquista quello che è oggi il corpo centrale dell’azienda Venica & Venica, costituito dalla casa colonica e dai vigneti circostanti. Ora, nel segno di un costante e armonioso ricambio generazionale, sono Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica che continuano ad alimentare la profonda passione e l’incessante amore per il vino, per le vigne e per il proprio lavoro. In totale, sono poco meno di quaranta gli ettari vitati di proprietà aziendale, disposti su quelle che sono alcune delle migliori colline di Dolegna, e condotti seguendo pratiche agronomiche ecologiche e a basso impatto ambientale. Tra i filari, le piante vengono curate quasi maniacalmente, e nel pieno rispetto di natura, biodiversità ed ecosistema, crescono su terreni costituiti da marne arenarie di origine eoceanica. In cantina, metodo e rigore, poi modernità e innovazioni, si uniscono alle più radicate tradizioni, dando origine a vini estremamente curati, di spiccata personalità, capaci di esaltarsi nelle vinificazioni monovarietali e non solo. Seguendo costantemente ogni passaggio produttivo, mai viene dimenticato quello che è uno dei principi basilari dell’azienda, volto a esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Nascono in questo modo bottiglie che rispondono ai più alti standard qualitativi, capaci di raccontare il miglior Friuli se si parla di vino. Etichette, quelle che riportano impresso il nome “Venica”, ormai da anni punto di riferimento indiscusso della denominazione del Collio, in cui la variegata gamma dei vini di Venica & Venica spicca per eccellenza e prestigio, e soprattutto è capace di soddisfare e conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti. Vini che nell’insieme costituiscono un vero e proprio mosaico enologico, aromatico, profondo e pregevole, oltreché convincente, elegante e raffinato.
Indirizzo:
Località Cerò, 8 - Dolegna del Collio (GO), Italia
Colore: giallo dorato brillante.
Bouquet: spiccano note fruttate che richiamano l’albicocca ed erbe aromatiche come salvia e timo, grande mineralità .
Gusto: richiamano all’albicocca, sapidità importante supportata da sentori minerali. Lunga persistenza aromatica su note agrumate e floreali.
- Gambero Rosso 3/3
- I Vini di Veronelli 3/3
- Vini Buoni d'Italia 4/4
- Luca maroni
- Doctor Wine